Cerca e trova immobili

CANTONEIn arrivo le vacanze, attenzione ai furti

13.06.14 - 11:33
La polizia cantonale invita ad adottare qualche accorgimento per ridurre il rischio di tornare a casa e trovare la brutta sorpresa
Foto d'archivio (Tipress)
In arrivo le vacanze, attenzione ai furti
La polizia cantonale invita ad adottare qualche accorgimento per ridurre il rischio di tornare a casa e trovare la brutta sorpresa

BELLINZONA - L'estate è ormai alle porte e le partenze per le vacanze si avvicinano. La polizia cantonale ticinese, insieme a quelle romande e di Berna, attraverso un comunicato stampa diramato venerdì mattina, mettono in guardia la popolazione contro i furti. Lo fanno dando qualche raccomandazione e suggerendo alcune precauzioni che possono essere adottate per  proteggere se stessi e scoraggiare i ladri.

Le case lasciate vuote dai proprietari si trovano ad essere gli obiettivi prediletti dei ladri e per evitare brutte sorprese la polizia consiglia di mettere in cassaforte gioielli, documenti importanti, denaro, ma che supporti elettronici e di fare un backup dei dischi rigidi.

Un altro consiglio è quello di "palesare la vostra presenza all'interno dell'abitazione: di sera inserire un timer in qualche lampada / abat jour, medesimo stratagemma per la radio durante il giorno. L'utilizzo di questi apparecchi saltuariamente, segnala la presenza di persone all'interno della casa".

Un altro consiglio è quello di far togliere la corrispondenza dalla buca delle lettere dai vicini, amici o familiari o farla bloccare alla posta indica che la cassetta postale è controllata regolarmente e denota una presenza quotidiana. Infine, comunicare ai vicini la propria partenza, e ad essere vigili sul controllo della vostra casa.

La polizia cantonale, lancia una campagna congiunta con i cantoni romandi contro questi

furti e ricordano al pubblico di non “pensare solo alle vacanze” ma anche alla vostra sicurezza ed a quella della vostra casa.

Per mantenere questa premessa, dei manifesti saranno distribuiti in tutto il Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE