Cerca e trova immobili

PARADISOA Paradiso grande attesa per la manifestazione gastronomica sul lungolago

11.06.14 - 07:58
L’ormai tradizionale manifestazione ‘Gustate Paradiso’ richiamerà il 21 giugno un foltissimo pubblico ai tanti padiglioni delle nazioni schierati sul Lungolago, sulla scia del suo grande successo precedente.
A Paradiso grande attesa per la manifestazione gastronomica sul lungolago
L’ormai tradizionale manifestazione ‘Gustate Paradiso’ richiamerà il 21 giugno un foltissimo pubblico ai tanti padiglioni delle nazioni schierati sul Lungolago, sulla scia del suo grande successo precedente.

PARADISO - Quest’anno, l'evento "Gustate Paradiso" l’evento multiculturale attraverso profumi e sapori del mondo offerto dal Municipio, con il sostegno del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma di integrazione cantonale (PIC) 2014- 2017, si terrà sabato 21 giugno a partire dalle ore 19:00 sul lungolago (in caso di cattivo tempo sul Piazzale Boldini) con ben 25 nazioni e, naturalmente, lo stand del Cantone Ticino.
 
Ospite d’eccezione per lo sport sarà Roberto "Roby" Rolfo, pilota motociclistico di spicco nella Motomondiale, Superbike e Supersport, e, per la cultura, la presenza della APST (Associazione Pittori e Scultori Ticinesi) all’opera in diretta sul lungolago.
 
"Gustate Paradiso" presenta la cucina internazionale, etnica ed esotica tradizionale con deliziose specialità culinarie da tutto il mondo preparate dai cittadini e dalle cittadine di Paradiso che in questo modo dimostrano la varietà e la prelibatezza della cucina dei loro paesi di origine.
 
Scoprire “come si fa da mangiare” in terre lontane che qui spesso non si conoscono per niente, apre una finestra sul mondo che non recupera solo delle tradizioni popolari esotiche, ma acquista validità in quanto evidenzia quanto di una cultura lontana è vivo e operante nel nostro contesto sociale contemporaneo.
 
Conoscere sapori, gusti, abitudini, modi di essere diversi permette anche di scoprire e di mettere in risalto i valori comuni profondi la cui sopravvivenza è indispensabile per una vita sociale più umana e più giusta. Un buon rapporto con il cibo è un simbolo per eccellenza di una buona relazione con gli altri, un binomio inscindibile nell’ottica dell’integrazione civile e della pace sociale.
 
Diventata ormai una vera e propria tradizione, la ‘Gustate Paradiso’ si è dimostrata un simpatico e vivacissimo corollario ricco di sapori e di buon gusto del progetto educativo d’integrazione linguistica e culturale “Imparo l’italiano con il Comune di Paradiso” organizzato dal Comune per i suoi cittadini di origine straniera.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE