Cerca e trova immobili

MONTE CARASSOIncontro con il Maggiore delle Guardie Svizzere Lorenzo Merga

20.05.14 - 09:44
Incontro con il Maggiore delle Guardie Svizzere Lorenzo Merga

MONTE CARASSO - Si terrà sabato 24 maggio alle 20, presso il salone dell'antico convento delle Agostiniane, l'incontro con il Maggiore della Guardia Svizzera Pontificia Lorenzo Merga.

 

Nato e cresciuto a Monte Carasso, Merga ha 38 anni ed è stato nominato il 23 dicembre 2013 da Papa Francesco al grado di Maggiore della Guardia Svizzera Pontificia, primo ticinese a conseguire questa carica nell’esercito del Papa.

 

Nell'incontro sarà analizzata la figura della Guardia Svizzera, che dal 1506 protegge il Pontefice e la sua residenza.

Con il mercenario del XVI secolo la moderna Guardia Svizzera ha in comune la ferma convinzione che la Chiesa di Gesù Cristo e il Successore di Pietro meritino, anzi esigano, che ci si impegni «dovesse essere necessario, a offrire la propria vita». Inoltre, sono legati da un certo gusto per l’avventura: un ambiente internazionale, il cameratismo, l’apprendimento del mestiere di garantire la sicurezza, l’intensificazione della propria fede, una nuova lingua, la «bella Italia»...in questo clima non maturano solo dolci frutti, ma anche la fede, la convinzione, le capacità, l’amicizia e la gioia di vivere.

 

Modera la serata Davide De Lorenzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE