Cerca e trova immobili

CANTONE"Vogliono irradiare di luce le Alpi: fermiamoli!"

30.04.14 - 14:26
Petizione Dark-Sky Switzerland: più di 1000 firme in tre giorni
None
"Vogliono irradiare di luce le Alpi: fermiamoli!"
Petizione Dark-Sky Switzerland: più di 1000 firme in tre giorni

LUGANO - "Lasciamo che la natura possa dormire in pace!". Questo è lo slogan della petizione internazionale, che è partita dalla sezione ticinese di Dark-Sky Switzerland, e che sta avendo un gran successo.

I promotori dell'iniziativa si dicono entusiasti dei risultati: "Avevamo pianificato di raccogliere 1'000 firme entro estate ed invece abbiamo raggiunto l'obbiettivo in 3 giorni". Questo, per Dark-Sky Switzerland, rappresenta la dimostrazione di una buona sensibilità contro l'utilizzo sconsiderato della luce.

Le illuminazioni a scopo turistico e scenografico nelle Alpi stanno rapidamente aumentando. Il promotori della petizione reclamano però lo spazio alpino nella sua forma originaria, non solo in quanto "patrimonio unico da preservare e da valorizzare nella sua natura", ma anche per salvaguardarlo dall'inquinamento luminoso e dalle radiazioni elettromagnetiche."I danni che questa luce provoca alla natura sono ormai comprovati dalla scienza - segnalano -: problemi di salute, problemi alla flora e alla fauna, perdita del cielo stellato".

Dark-Sky Switzerland chiede quindi al Governo svizzero che "venga applicata per legge la norma SIA 491 per la «Prevenzione delle emissioni di luce esterne inutili". Questa norma pubblicata dalla Società svizzera degli architetti ed ingegneri (SIA), prevede un utilizzo sostenibile della luce evitando le emissioni inutili senza sacrificare quelle utili.

La petizione, intitolata "Per la preservazione della notte nello spazio alpino", può essere sottoscritta da chiunque, collegandosi al sito www.darksky.ch/petizione, dove sono disponibili anche fotografie e materiale informativo sull'inquinamento luminoso sulle Alpi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE