Cerca e trova immobili

CANTONEPartono i corsi per Curatori

29.04.14 - 10:38
Partono i corsi per Curatori

BELLINZONA - Il prossimo 7 maggio partirà l’edizione 2014 del Programma di formazione di base per Curatori. Anche l’edizione 2014 del Programma di formazione di base per Curatori come consuetudine, risponde alle esigenze di chi presta la propria azione di aiuto e sostegno al prossimo. L’esperienza insegna che il desiderio di “dare una mano”, per quanto lodevole, può non bastare. Servono anche conoscenze specifiche, competenze in vari settori, affinché la curatela possa davvero dirsi un intervento mirato e calibrato. Un intervento che abbia cioè tutte le chances migliori per ottenere il risultato auspicato.

La finalità di una curatela, in effetti, mira sempre e comunque – nel limite del possibile – a una piena “riabilitazione” della persona. La misura deve essere appropriata e proporzionale al bisogno e alla situazione. E appena le condizioni di partenza sono state superate e risolte, il curatelato deve poter riprendere il cammino in modo perfettamente indipendente.

 

Programma

Il programma presenta quattro contesti differenti: quello relativo alle materie giuridiche, amministrative e assicurative; quello incentrato sugli aspetti relazionali (gestione dei conflitti); quello finanziario (come l’allestimento di un piano di rientro dai debiti); e quello espressamente dedicato alla protezione dei minori. Questa suddivisione permette ai partecipanti diverse modalità di fruizione del corso: per intero, per sfere d’interesse o per

singoli moduli.

 

Lezioni

Le lezioni si terranno negli spazi della sede del Centro di formazione per gli Enti locali (CFEL), presso lo stabile Business Center (palazzo Swisscom), in via dei Gaggini 1 (al primo piano) a Bellinzona. Si raccomanda la massima puntualità. Dopo la pausa delle vacanze scolastiche estive, verosimilmente da settembre 2014, il CFEL si trasferirà a Camorino, presso gli spazi dello stabile “La Monda 3” (subito dopo l’uscita di Bellinzona Sud). Verranno comunque date informazioni dettagliate a tempo debito.

 

Iscrizioni

Il programma dettagliato e il modulo d’iscrizione del Programma di formazione di base per Curatori 2014 si può consultare, scaricare e compilare sul sito Internet dell’Amministrazione cantonale all’indirizzo www.ti.ch/cfel

, oppure si può richiedere al Centro di formazione per gli Enti locali, c/o Business Center, via dei Gaggini 1, CH-6500 Bellinzona, oppure per e-mail all’indirizzo decs-fel@ti.ch. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il modulo di iscrizione cartaceo, per posta elettronica (decs-cfel@ti.ch ) oppure telefonando al numero del segretariato del CFEL allo 091/814 02 81.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE