Cerca e trova immobili

CANTONELugano ha il più alto tasso di motorizzazione

01.04.14 - 12:28
Audit urbano di 350 città europee e 10 Svizzere
Ti-Press (archivio)
Lugano ha il più alto tasso di motorizzazione
Audit urbano di 350 città europee e 10 Svizzere

LUGANO - Lugano ha il più alto tasso di motorizzazione su 350 città europee esaminate nell’ambito dell’«Audit urbano», come ha recentemente reso noto l’Ufficio federale di statistica (UFS). Il record europeo è ancora più evidente se si considera l’intero agglomerato luganese.

 

Delle 10 città e agglomerati svizzeri considerati in questo rilevamento, Lugano ha anche il peggior rapporto fra traffico privato, trasporti pubblici e traffico lento negli spostamenti dei pendolari. Non sorprende che anche il tasso d’incidenti mortali sia molto alto: qui Lugano figura al 10° posto delle città europee esaminate. L’ATA Associazione traffico e ambiente, Sezione della Svizzera italiana, rileva che questo risultato è dovuto a decenni di politiche sbilanciate a favore del traffico stradale. Purtroppo neppure il Piano d’agglomerato di seconda generazione (PAL2) pone le premesse per un sensibile miglioramento.

 

L’ATA-SI invita le Autorità ticinesi e luganesi a prendere nota dei risultati pubblicato dall’UFS e a impegnarsi per un miglior equilibrio fra i diversi mezzi di trasporto. Scuse come “è la mentalità latina” o “la conformazione del territorio” non reggono più di fronte ai dati. Servono dei piani d’agglomerato e una gestione della mobilità che abbandonino i vecchi schemi e si ispirino alle migliori pratiche attuate in Svizzera e in Europa. Si tratta di assicurare una buona qualità di vita (e dell’aria) alle generazioni future, soddisfacendo in modo sostenibile la domanda di mobilità. Il Ticino, e il Luganese in particolare, dimostrano come più strade causano più traffico: nell’agglomerato Luganese 9 spostamenti su 10 avvengono in auto e uno solo coi trasporti pubblici.

 

Altre città e agglomerati svizzeri hanno agito da tempo e i risultati si rispecchiano nelle statistiche. Lugano potrebbe, per esempio, dotarsi finalmente di una buona rete di percorsi ciclabili, come richiesto dall’iniziativa “Lugano in bici”, lanciata dall’ATA e approvata dal Municipio e dal Consiglio comunale. Per questi interventi, promessi ormai da decenni, sono pure disponibili i contributi federali e cantonali. Anche la rete tranviaria, proposta dall’ATA già nel 1987 (studio «Ticino 2001») merita un’accelerazione, in particolare la linea urbana Cornaredo-Centro-Paradiso-Grancia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE