Cerca e trova immobili

CANTONEIl Vescovo di Lugano incontra le ACLI Ticino

18.03.14 - 08:50
None
Il Vescovo di Lugano incontra le ACLI Ticino

LUGANO - Venerdì 14 marzo il Vescovo di Lugano Mons. Valerio Lazzeri ha ricevuto la presidenza delle ACLI Ticino, accompagnata dal Presidente nazionale delle ACLI Svizzera Franco Plutino e dall’Assistente spirituale Padre Angelo Fratus.

 

Motivo dell’incontro era la presentazione del Movimento e delle sue attività sul territorio attraverso i suoi Circoli operanti a Lugano, Bellinzona, Locarno, Faido, Cadenazzo, Bodio. 1500 sono gli aderenti.

 

Il presidente cantonale Antonio Cartolano, dopo aver tracciato il quadro della presenza delle ACLI sul territorio, ha presentato i Servizi, in particolare il Patronato ACLI e l’ENAIP (ente di formazione professionale delle ACLI), soffermandosi anche sull’attività della mensa sociale “Casetta gialla” di Lugano, luogo d’incontro e di sevizio per le persone disagiate e particolarmente toccate dalla crisi, gestito dalle ACLI e coordinato da Fra’ Martino Dotta. Tra le attività delle ACLI sono anche stati descritti i vari corsi di formazione spirituale, alla politica e sociali, attività che si sono intensificate in questi ultimi tempi.

 

Sono poi state formulate alcune proposte, in particolare quella dell’istituzione di una Commissione pastorale del lavoro e dell’economia, considerata essenziale in questi tempi di gravi disagi sociali. Sono state portate anche richieste di più concreto contatto con le realtà ecclesiali diffuse sul territorio per un Movimento che vive ed opera nella realtà ticinese.

 

È scaturita anche la volontà di dare più rilevanza alla “Giornata della pace” anche attraverso una manifestazione da considerare con altre realtà sia civili che religiose. Il Vescovo Lazzeri ha manifestato grande interesse per il lavoro svolto dalle ACLI, che gli hanno rinnovato la massima disponibilità a collaborare come movimento ecclesiale e secondo le proprie competenze, soprattutto in campo sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE