Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERAI Cantoni di nuovo uniti contro la discriminazione

11.03.14 - 15:27
None
I Cantoni di nuovo uniti contro la discriminazione

BELLINZONA - Anche nel 2014 i Cantoni latini - Friborgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Ticino, Vallese e Vaud - e numerose città collaborano per lanciare una campagna di sensibilizzazione in occasione della Settimana internazionale di azione contro il razzismo. Dal 21 al 28 marzo 2014 uniranno le loro voci per prevenire il razzismo e promuovere la diversità nonché per sottolineare le tentazioni di rifiuto e di discriminazione che possono emergere. 

L’evento ufficiale di apertura sarà dedicato all’immagine dello straniero attraverso i manifesti politici svizzeri dove la dialettica dell’apertura e della chiusura è centrale nella storia della rappresentazione dell’immigrazione in Svizzera. Venerdì 21 marzo alle 18.00 nell’auditorio USI di Lugano si svolgerà la conferenza "Lo straniero in cartellone - Identità e alterità nei manifesti politici svizzeri tra 1918-2010” organizzata dal Delegato cantonale all’integrazione in collaborazione con l’USI.

L’evento vedrà la presenza di Norman Gobbi, Consigliere di Stato, di Lorenzo Cantoni, Decano della Facoltà di scienze della comunicazione, del prof. Francesco Garufo e della ricercatrice Christelle Maire, curatori della mostra "Lo straniero in cartellone" realizzata dall'Università di Neuchâtel. Al termine sarà aperto il dibattito con il pubblico. 

In Ticino saranno organizzate conferenze, esposizioni, trasmissioni radiofoniche e televisive, campagne e momenti di sensibilizzazione nelle scuole, nei Comuni e negli spazi pubblici. In questo senso sarà promossa un'importante campagna di affissione e di immagine nelle principali stazioni ferroviarie del Ticino e nelle maggiori località. 

Avranno, inoltre, luogo cinque “Colazioni in Piazza”: sabato 22 marzo a Lugano, Locarno, Biasca e Bellinzona mentre giovedì 27 marzo a Chiasso. Gli eventi, coordinati dall’Ufficio del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri, si svolgeranno in collaborazione con i Comuni, enti, associazioni e con alcune comunità di stranieri in Ticino e, a Chiasso, con il Centro di accoglienza per richiedenti l'asilo. 

www.settimanacontroilrazzismo.ch è il sito che presenta puntualmente la campagna di sensibilizzazione e tutte le azioni locali che si svolgeranno nei vari Cantoni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE