Cerca e trova immobili

CANTONELa tombola è un gioco d'azzardo?

27.02.14 - 09:25
Su un campione di oltre 2500 partecipanti il 15% delle persone con età tra 14 e 80 anni, pensa che la tombola sia un gioco di abilità.
La tombola è un gioco d'azzardo?
Su un campione di oltre 2500 partecipanti il 15% delle persone con età tra 14 e 80 anni, pensa che la tombola sia un gioco di abilità.

BELLINZONA – Un semplice quiz online a risposta multipla per testare le conoscenze dei ticinesi in materia di gioco d’azzardo. Questa l’iniziativa lanciata lo scorso novembre dal Gruppo Azzardo Ticino-Prevenzione alla quale hanno risposto oltre 2500 persone in meno di 7 giorni. I risultati, però, hanno mostrato una scarsa conoscenza del tema, soprattutto nelle fasce di età più alte della popolazione (70-80 anni) e l’erronea illusione che, nel gioco d’azzardo, il risultato dipenda dall’abilità anziché dal caso.

Su 2.540 partecipanti, infatti, solo 1.736 hanno risposto correttamente a tutte e tre le domande. Circa un terzo dei partecipanti ha quindi sbagliato almeno una risposta.

Alla prima domanda: “Quale tra questi non è un gioco d’azzardo: 1) poker, 2) tombola o 3) biliardo?”, il 15,4% dei partecipanti ha risposto: “la tombola”. Un dato che, nella fascia 71-80 anni sale al 29,2%. Nella seconda domanda in cui si chiedeva da cosa dipendesse il risultato nel gioco d’azzardo, la maggior parte delle persone (79,3%) ha risposto correttamente scegliendo al risposta: “dal caso”, ma resta un 19,8% di persone che ritiene che il risultato dipenda dall’abilità del giocatore o dal croupier.

 

La terza ed ultima domanda, “Cosa fare se qualcuno spende troppo al gioco?”, non ha dato problemi e le persone hanno risposto quasi tutte correttamente indicando chiedere consiglio al numero gratuito del GAT-P che si occupa di prevenzione e consulenza dei problemi di gioco.

“Sappiamo che la differenza tra gioco d’azzardo e gioco d’abilità è poco percepita dal pubblico - spiega Anna-Maria Sani, Coordinatrice del Gruppo Azzardo Ticino-Prevenzione -. La nozione di gioco d’azzardo implica la nozione di “caso”, confusa con i termini fortuna/sfortuna, capacità/incapacità. Spesso, infatti, i giochi d’azzardo imitano i giochi di abilità e tendono quindi a trarre in inganno le persone che li giocano. Ci interessava – continua Sani - sapere in che misura questa scarsa conoscenza fosse evidenziabile nel pubblico locale. Abbiamo quindi pubblicato queste domande in un importante portale ticinese”.

 

“I giochi d’azzardo piacciono a molte persone, - commenta Anna-Maria Sani - ma chi non ne conosce la natura può ammalarsene. Inizialmente, si gioca per divertimento. E il denaro è un po’ il sale e il pepe del gioco. È eccitante, fa aumentare l’adrenalina di chi vince. Senza denaro, solo “per vedere come la va”, non giocherebbero che in pochi. Ma chi non ne percepisce bene la natura aleatoria può immaginare di trasformarlo in un metodo per fare denaro.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE