Cerca e trova immobili

STABIOUn nuovo grande impianto fotovoltaico sul tetto

14.02.14 - 15:39
Un nuovo grande impianto fotovoltaico sul tetto

STABIO - Un nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabile Centro Logistico a Stabiosarà inaugurato il prossimo 19 febbraio alle ore 11.00.

L’impianto è composto da 3'574 moduli monocristallini da 265 Wp per una superficie fotovoltaica totale di 5'930 mq. Con una produzione annua prevista di 1'000'000 kWh l’impianto coprirà il fabbisogno di circa 200-250 economie domestiche. L’energia di origine fotovoltaica prodotta da questo impianto evita l’immissione nell’atmosfera di ca. 450 T all’anno di CO2 rispetto ad una produzione con vettori convenzionali (mix europeo).

 

Ad oggi in Ticino sono stati installati circa 16 MWp e questo impianto risulta attualmente il più grande del Cantone ad essere stato realizzato da un privato e progettato ed eseguito da aziende locali.

 

"Il Gruppo Tarchini è da sempre particolarmente attento alla protezione dell’ambiente. Grazie a questo impianto è ora in grado di produrre in proprio un' importante quota del proprio fabbisogno di elettricità, valore che rappresenta oltre un terzo del consumo elettrico effettivo delle superfici comuni di FoxTown Factory Stores, Mendrisio".

 

Alla conferenza stampa, oltre al sottoscritto, saranno presenti l'Ing. Battista Filippini in rappresentanza della ditta Alsolis SA di Mendrisio che ha realizzato l'impianto, l'Ing. Aris Bernardini della ditta Sunage SA di Balerna che ha prodotto e fornito i pannelli fotovoltaici, il Sig. Moreno Celio Coordinatore del Dipartimento del Territorio e Direttore della Divisione dell’ambiente, il Sig. Jody Trinkler dell'Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili e il Dir. Gianpaolo Pontarolo delle Aziende municipalizzate del comune di Stabio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE