Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIACampione d'Italia inserita nella black lista italiana

13.02.14 - 16:18
Lo sconcerto delle autorità: "Chiederemo al più presto chiarimenti"
Foto Ti-Press
Campione d'Italia inserita nella black lista italiana
Lo sconcerto delle autorità: "Chiederemo al più presto chiarimenti"

CAMPIONE D'ITALIA - L'Agenzia delle Entrate italiana ha inserito Campione d'Italia nella black list dei paradisi fiscali. Lo si legge nel decreto per la “voluntary disclosure” ideato dal Governo Letta per il rientro dei capitali italiani depositati all'estero.

 

Lo sconcerto nell'enclave è stato grande: “Guardi, dev’esserci un’errore. Noi un paradiso fiscale? Ma se siamo territorio italiano!” ha dichiarato il segretario comunale Gianpaolo Zarcone al Corriere della Sera. Dal Comune di Campione d'Italia manderanno una lettera di chiarimenti a Roma. Si tratta di una svista, o del cambiamento dello status riguardante la località? La risposta dovrebbe arrivare prossimamente.

 

“Può essere che il nostro status particolare abbia generato confusione a Roma. Non sarebbe la prima volta”, aggiunge Zarcone. “Abbiamo preso parte al recente incontro a Berna tra Saccomanni e la ministra delle Finanze svizzera Widmer-Schlumpf, proprio perché Campione non venga dimenticata nelle trattative tra Svizzera e Italia: pensi che a oggi i nostri commercianti non possono scaricare l’Iva, la vicinanza con la Confederazione non comporta solo vantaggi. Se ci fossero state delle novità, ci avrebbero avvisati… Ma chiederemo al più presto chiarimenti”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE