Cerca e trova immobili

LOCARNOÈ Locarno la città più digitalizzata della Svizzera italiana

23.01.14 - 14:29
Carla Speziali: "È un onore. Mi congratulo con i nostri imprenditori"
None
È Locarno la città più digitalizzata della Svizzera italiana
Carla Speziali: "È un onore. Mi congratulo con i nostri imprenditori"

LOCARNO – In una cerimonia organizzata presso il municipio di Locarno, la località in riva al Lago Maggiore è stata premiata ieri come città più digitale della regione "Svizzera italiana". Samuel Leiser, portavoce di Google Svizzera, ha illustrato i criteri di assegnazione e consegnato il premio "eTown 2013" a Carla Speziali.

 

Per la prima volta in assoluto, Google Svizzera assegna ai comuni e alle città più digitali delle tre regioni linguistiche del nostro Paese il premio Google eTown Award 2013. Questo riconoscimento è conferito alle città in cui le aziende hanno compreso meglio di altre la rilevanza di internet per le proprie attività commerciali, contribuendo così al ruolo della Svizzera come paese propulsore dell’economia e dell’innovazione.

 

Il Sindaco Carla Speziali non ha potuto che rallegrarsi per il riconoscimento ottenuto: “E‘ un onore per me ricevere questo riconoscimento che premia l’innovazione delle nostre Piccole e Medie Imprese particolarmente attive nell’utilizzare internet e le tecnologie moderne. Questa modalità di lavoro orientata al futuro, ne siamo convinti, aiuterà le nostre imprese nella crescita e nel successo all’interno dei rispettivi mercati, garantendo un prospero futuro al loro settore, ai lavoratori e alla nostra Città. Mi congratulo quindi con i nostri imprenditori per aver colto l’opportunità delle nuove tecnologie accrescendo la loro competitività e li ringrazio a nome della cittadinanza per il loro dinamismo. La Città di Locarno è particolarmente vicina al settore imprenditoriale in quanto lo ritiene fondamentale per lo sviluppo della Regione. Ricordo ad esempio gli importanti investimenti effettuati nella zona industriale sul Piano di Magadino dove auspichiamo poter presto accogliere nuove realtà imprenditoriali.”

 

L’"eTown Award" alle città più digitali della Svizzera - Nell’ambito di un’iniziativa che ha coinvolto tutta Europa, nel 2013 le città svizzere più digitalizzate sono state premiate per la prima volta con il titolo di "eTown". Il premio va alle località in cui le aziende hanno spostato in rete in modo più rapido e deciso le proprie attività commerciali, di vendita e marketing.

 

Un recente studio realizzato in collaborazione con ICT Switzerland ed Econlab ha dimostrato che in Svizzera e nelle altre economie sviluppate il grado di digitalizzazione è un fattore di competitività sempre più importante e il potenziale di crescita che internet rappresenta per l’economia svizzera e le PMI è molto rilevante.

 

Per comprenderne l’importanza, basta pensare che attorno alla rete si concentra il 5,6% del PIL svizzero, ovvero circa 32,2 miliardi di franchi. Maggiore digitalizzazione significa quindi più crescita economica, meno disoccupazione e un maggiore potenziale di innovazione.

 

Maggiori informazioni sull’iniziativa "eTown" all'indirizzo www.google.ch/ads/stories

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE