Cerca e trova immobili

CHIASSOIl Servizio giuridico di SOS Ticino lancia una nuova iniziativa

16.12.13 - 15:47
Il Servizio giuridico di SOS Ticino lancia una nuova iniziativa

CHIASSO - Il Servizio giuridico di SOS Ticino (www.sos-ti.ch) opera da vent’anni in Ticino nella consulenza giuridica sui temi della migrazione e si rivolge, con i suoi Centri di Consulenza di Lugano e di Chiasso, a tutti coloro che necessitano di informazione e consulenza legale nell’ambito dell’asilo, dalle questioni relative ai permessi di dimora e di lavoro, alle pratiche legali connesse all’ambito sociale e sanitario alle più generali domande relative ai diritti e ai doveri dei migranti presenti sul territorio cantonale.

 

Il progetto - Al Servizio si rivolgono ormai da tempo non solo i migranti, ma anche uffici della pubblica amministrazione, datori di lavoro, professionisti privati (giuristi, medici ecc.), che sanno di potere contare su una competenza nel tema consolidata e ad ampio spettro. Per condividere con un pubblico più vasto informazioni, dati, conoscenze relative all’ambito della migrazione, il Servizio Giuridico di SOS Ticino ha deciso di lanciare una pubblicazione elettronica.

 

La pubblicazione, nella forma della newsletter, avrà cadenza quadrimestrale e ospiterà contributi diversi. Il primo numero di Mondo Migranti, in uscita il 20 dicembre, fornisce alcune nozioni di riferimento sul tema dell’asilo, dati aggiornati e completi sulla presenza di migranti in Svizzera e in termini comparativi tra la Svizzera e gli altri paesi, informazioni sulle recenti modifiche della legislazione sull’asilo e sulla trattazione dei cosiddetti casi di rigore, elementi utili a capire la crisi siriana e le sue conseguenze nell’equilibrio mondiale e tante altre informazioni.

 

Con questa iniziativa il Servizio giuridico offre agli interessati uno strumento di conoscenza agile e al tempo stesso documentato e credibile. Il tema dell’asilo è uno dei temi più sensibili nel dibattito politico e presso l’opinione pubblica. La newsletter proposta da SOS Ticino e dal suo Servizio giuridico vuole contribuire a una discussione aperta e basata su dati reali, condividendo con i lettori informazioni, spunti di riflessione, analisi e proposte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE