Cerca e trova immobili

MENDRISIOOpportunità d’oro nell’industria per gli studenti

25.10.13 - 12:37
Opportunità d’oro nell’industria per gli studenti

MENDRISIO - SUPSI, Argor-Heraeus e AITI insieme per gli studenti: durante la “Giornata degli studenti 2013”, andata in scena giovedì 24 ottobre a Mendrisio presso lo stabilimento dell’azienda tra i leader mondiali nella lavorazione dei metalli preziosi, si è parlato alle studentesse e agli studenti dell’ultimo anno di Bachelor in Ingegneria del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI delle opportunità professionali che il Ticino offre a chi intraprende un percorso di studi tecnici di alto profilo. Un premio di 3'000.- Frs. è stato anche consegnato allo studente distintosi per il lavoro di diploma che meglio ha saputo considerare aspetti di sostenibilità e innovazione.

 

Il trend di studenti che scelgono l’insegnamento universitario tecnico professionale in Ticino come percorso di studi è in costante crescita, segno che anche nel nostro cantone vi sono realtà industriali che richiedono un lavoro altamente qualificato. Una di queste è certamente la Argor-Heraeus che annualmente accoglie gli studenti del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, con l’obiettivo di completarne la crescita formativa attraverso la visita degli impianti produttivi e il racconto dell’esperienza degli ingegneri che hanno già compiuto il “salto” scuola-azienda.

 

Formazione tecnica e opportunità nell’industria sono temi fondamentali anche per AITI, che ha recentemente avviato il progetto “Industria? We like it” attraverso il quale l’associazione di riferimento del settore industriale ticinese si impegna a rendere consapevoli i ragazzi delle medie delle opportunità di carriera e formazione, come pure della storia e dell'importanza economica del settore industriale cantonale.

 

È stato proprio il responsabile di questo progetto, Andrea Bertagni, membro della Direzione di AITI, che prendendo parola di fronte ai futuri ingegneri ha mostrato loro un quadro interessante per qualità e dimensioni del mercato del lavoro nell’industria, settore che in Ticino rappresenta il maggior datore di lavoro, nonché il principale generatore di valore in termini di Pil cantonale.

 

Tra i momenti più importanti della giornata vi è stata la consegna da parte di Argor-Heraeus dell’assegno di 3'000 franchi a Nathan Koefer, neo laureato in Ingegneria informatica, per il miglior lavoro di diploma realizzato a conclusione del proprio ciclo triennale di studi.

 

Il premio e la giornata si inseriscono nella collaborazione che Argor-Heraeus e SUPSI portano avanti da alcuni anni proprio per favorire i contatti tra industria e università e per dimostrare agli studenti come, anche a pochi chilometri da casa, si possa mettere in pratica nel campo industriale quello che si è appreso nelle aule universitarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE