Cerca e trova immobili

CANTONEEcco i cantoni più attrattivi per l'economia: il Ticino resta indietro

25.09.13 - 12:06
Nonostante il nostro cantone salga in graduatoria, resta tra gli ultimi. Zugo in testa
Ecco i cantoni più attrattivi per l'economia: il Ticino resta indietro
Nonostante il nostro cantone salga in graduatoria, resta tra gli ultimi. Zugo in testa

CANTONE - Zugo resta il cantone più attrattivo per le imprese, grazie alle imposte basse, una buona situazione sul fronte del trasporti e l'elevata disponibilità di personale qualificato. Lo afferma uno studio del Credit Suisse pubblicato oggi. Sotto la media i cantoni periferici e di montagna: così il Ticino è sestultimo e i Grigioni quartultimi.

La Svizzera centrale dispone in generale di buoni presupposti, con una tassazione delle persone giuridiche e fisiche relativamente modesta, scrivono gli esperti della grande banca nella loro analisi. Zurigo, Argovia e Basilea Città e Campagna eccellono per contro per quanto concerne l'accesso alla rete dei trasporti e la forza lavoro.

Come lo scorso anno Zurigo si piazza al secondo rango, seguito da Basilea Città (sesto nel 2012), Svitto (settimo) e Argovia (terzo). Il cantone più popoloso della Svizzera conta anche su due delle quattro regioni più attrattive: quella del Lago di Zurigo e la Glattal. Le altre due sono la confinante regione di Baden (AG) e quella della Lorzenebene/Ennetsee (ZG).

L'attrattiva dei cantoni in cima alla classifica è legata alla vicinanza all'aeroporto di Kloten. Zurigo viene però criticata per il sovraccarico dell'infrastruttura: le numerose code incidono negativamente, spiega il Credit Suisse.

Una serie di cantoni - come Berna (18esimo) e i Grigioni (23esimo, -3 posizioni rispetto al 2012) - presenta grandi disparità interne, in particolare tra zone urbane e regione di montagna.

In linea generale i cantoni romandi sono meno attrattivi, fatto dovuto in parte alle condizioni geografiche e al peggior accesso alla rete dei trasporti. Nella Svizzera occidentale solo quella di Nyon (VD) si situa nel quinto superiore delle regioni più interessanti, grazie alla disponibilità di personale qualificato. Da notare che il canton Ginevra ha perso ben dieci posizioni rispetto al 2012, scivolando al 15esimo posto.

Il Ticino (21esimo, +2 ranghi rispetto all'anno passato) è influenzato negativamente dagli oneri fiscali relativamente elevati per le imprese, mentre per quanto riguarda l'accesso ai trasporti approfitta in parte della vicinanza con Milano.

Complessivamente i costi evolvono parallelamente all'attrattiva: i cantoni particolarmente ambiti sono anche quelli con i prezzi più elevati per gli immobili. Tuttavia il Credit Suisse li ha volutamente esclusi nel suo studio, sebbene possano giocare un ruolo per l'insediamento delle aziende.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE