Cerca e trova immobili

LOCARNOSES, tariffe in ribasso nel 2014

01.09.13 - 19:29
In diminuzione i prezzi ed energia rinnovabile per tutte le economie domestiche
SES, tariffe in ribasso nel 2014
In diminuzione i prezzi ed energia rinnovabile per tutte le economie domestiche

LOCARNO - La Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) ha pubblicato le tariffe dell’elettricità 2014 che, grazie alle attuali favorevoli condizioni di mercato, prevedono una sensibile riduzione del costo dell’energia elettrica e un contenuto aumento della tariffa per l’utilizzazione della rete, dovuto agli importanti investimenti di ammodernamento in corso, all’aumento del tasso di rimunerazione deciso dall’autorità federale e all’aumento già annunciato dei costi della rete di trasporto nazionale. Le tasse federali (Swissgrid ed energie rinnovabili) sono già state pubblicate e subiranno un marcato aumento.

Sono queste le novità principali di quest'anno diramate domenica dalla SES. Come si legge nella nota "per il consumatore finale, sia in Ticino sia nella bassa Mesolcina e Calanca, tutte queste variazioni si traducono complessivamente in una riduzione della fattura dell’elettricità del 4-5%".

Come osserva la compagnia elettrica "resta l’incognita delle prestazioni agli enti pubblici, tutt’ora in discussione presso le competenti istanze cantonali (revisione della LA-LAEl a seguito del “ricorso Ghiringhelli” e accettazione del Piano energetico cantonale con l’introduzione del nuovo Fondo per le Energie Rinnovabili), che andranno a pesare sulla fattura finale".

Tutto sommato, grazie soprattutto alla sensibile riduzione del prezzo dell’energia, il consumatore finale dovrebbe comunque poter beneficiare di una leggera diminuzione della fattura elettrica.

Prosegue inoltre l’impegno della Sopracenerina anche nel campo delle energie rinnovabili: infatti, dal 2014 verrà proposto il prodotto tìacqua (energia rinnovabile ticinese), rispettivamente moesacqua (energia rinnovabile moesana), quale fornitura di base a tutte le economie domestiche. Il consumatore finale avrà co-munque sempre la possibilità di rinunciare, optando per energia non certificata (prodotta da diversi vettori energetici e senza garanzia di origine) con una riduzione tariffale pari a 20-25 CHF/anno. Questi prodotti saranno disponibili su richiesta anche per tutte le altre categorie di consumatori.

Un nuovo approccio in linea con la strategia energetica a favore della produzione sostenibile locale e verso il consumatore sempre più sensibile ai temi ecologici, reso possibile grazie alla collaborazione con le Aziende Municipalizzate di Bellinzona, le Aziende Industriali di Lugano e l’Azienda Elettrica Ticinese.

Maggiori informazioni sulle tariffe e sui prodotti tìacqua e moesacqua per le economie domestiche saranno inviate direttamente ai clienti nel corso delle prossime settimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE