Cerca e trova immobili

CANTONENuova piastra di endoscopia all’Ospedale San Giovanni

25.06.13 - 10:38
Nuova piastra di endoscopia all’Ospedale San Giovanni

BELLINZONA - È stata aperta a inizio giugno la nuova piastra endoscopica dell’Ospedale San Giovanni. Le quattro sale d’intervento in funzione per la gastroenterologia, la pneumologia, l’urologia e la proctologia (per gli accertamenti del colon-retto) dispongono di una superficie più che doppia rispetto alla precedente.

 

L’investimento complessivo in locali e macchinari di questa nuova piattaforma ammonta a 2,4 milioni di franchi. L’Ente Ospedaliero Cantonale ha preferito realizzare un progetto nuovo piuttosto che ristrutturare gli spazi esistenti, riunendo in un solo luogo tutti gli esami. La nuova piattaforma garantisce un’organizzazione del lavoro adeguata all’elevato volume di attività, pari a circa 7 mila endoscopie all’anno.

 

Ogni anno presso l’Ospedale San Giovanni si effettuano in media 20 esami al giorno (sabato e domenica compresi), di cui la metà su pazienti degenti. I gastroenterologi assicurano inoltre un picchetto 24 ore su 24 tutto l'anno, in particolare per le esigenze dei pazienti degenti e di pronto soccorso. La nuova piastra di endoscopia si potrà visitare in occasione della giornata delle Porte Aperte prevista il 21 settembre 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE