Cerca e trova immobili

CANTONEIn arrivo forti temporali e un crollo delle temperature

19.06.13 - 15:08
Sole e pioggia si alterneranno durante il fine settimana, e i termometri scenderanno fino a 20 gradi
Ti-Press (archivio)
In arrivo forti temporali e un crollo delle temperature
Sole e pioggia si alterneranno durante il fine settimana, e i termometri scenderanno fino a 20 gradi

LOCARNO - Il caldo che negli scorsi giorni ha fatto boccheggiare il Ticino è stato, verso le 14:00, bruscamente interrotto da un forte temporale abbattutosi sul Luganese, ma anche in altre zone del Cantone. La pioggia, d'altra parte, era già stata prevista negli scorsi giorni. Ma c'è di più. I temporali infatti si faranno più insistenti nella giornata di domani e le precipitazioni non mancheranno pure per il fine settimana. In arrivo, poi, ci sarebbe anche una corrente d'aria fredda che farà scendere le temperature di oltre 10 gradi.

"Le piogge saranno un po' il sottofondo musicale delle prossime ore e soprattutto di domani", ci spiegano da Locarno Monti. "Per la giornata di oggi si alterneranno periodi asciutti a temporali, mentre da domani, soprattutto verso il tardo pomeriggio e la sera, i temporali saranno più generalizzati e potranno essere anche, localmente, abbastanza forti". Dall'ufficio meteo, inoltre, in queste ore si sta valutando se lanciare o meno un allarme temporali.

Chi, d'altra parte, lamentava la calura degli scorsi giorni non potrà non dirsi felice per questa parentesi di maltempo, anche perché, come segnala il meteorologo, inizieranno ascendere anche le temperature. "Stiamo per entrare in una fase più fresca. Già da domani la colonnina di mercurio scenderà di un paio di gradi".

Un alternarsi di sole e pioggia sarà un po' il leit motiv del fine settimana: "Da venerdì tornerà il sole, anche se la giornata potrà essere disturbata da qualche lieve instabilità. Per sabato e domenica, invece, sono previsti circa 25/26 gradi, con un tasso di umidità più basso rispetto ad oggi, un tempo abbastanza soleggiato ma ancora qualche instabilità".

E poi di nuovo il fresco: "Dalla prossima settimana è previsto l'arrivo di correnti d'aria fredda che porteranno le temperature attorno ai 20 gradi". Per il momento, pare, possiamo dire addio all'afa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE