Cerca e trova immobili

LUGANOCampus USI-SUPSI, avanti con il progetto Zenobia

17.06.13 - 10:49
Interrotta la relazione con il team Essentia che aveva vinto il concorso internazionale nel 2011
Foto SUPSI
Campus USI-SUPSI, avanti con il progetto Zenobia
Interrotta la relazione con il team Essentia che aveva vinto il concorso internazionale nel 2011

LUGANO - Il Campus USI-SUPSI di Lugano-Viganello verrà alla luce secondo il progetto Zenobia. Il Consiglio dell’USI e il Consiglio della SUPSI comunicano di aver interrotto la relazione contrattuale con il team Essentia, il cui progetto era risultato vincitore del concorso internazionale di architettura portato a termine nell’estate del 2011.

 

La realizzazione del nuovo edificio destinato al polo universitario sarà portata a termine dagli autori del progetto secondo classificato nel concorso, ovvero gli architetti ticinesi Simone Tocchetti e Luca Pessina. "Il progetto, denominato Zenobia, aveva convinto la giuria dal profilo sia urbanistico che funzionale e rappresenta una soluzione di qualità per adempiere le complesse esigenze poste dal concorso per consentire lo sviluppo dell’USI e della SUPSI in prospettiva di medio e lungo termine".

 

Il rapporto con il team Essentia è stato interrotto durante la fase di allestimento del progetto di massima. Tra i motivi della rottura "la constatazione che il team non ha saputo risolvere tutta una serie di problematiche in modo adeguato e rispettoso delle esigenze stabilite nel programma del concorso, nel rapporto della giuria e nel contratto".

 

Il nuovo team di progettisti inizierà a lavorare nelle prossime settimane. La realizzazione dell’opera è programmata a partire dal 2016 e le prime attività nei nuovi spazi sono previste con l’anno accademico 2018/2019.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE