Cerca e trova immobili

CANTONERafforzare i Comuni in Ticino, iniziativa riuscita

02.06.13 - 16:44
Martedì la consegna delle firme
TiPress (archivio)
Rafforzare i Comuni in Ticino, iniziativa riuscita
Martedì la consegna delle firme

BELLINZONA - Le firme ci sono. Martedì 4 giugno, alle 11.00, il Sindacato dei servizi pubblici VPOD Ticino consegnerà alla Cancelleria dello Stato di Bellinzona l’iniziativa popolare costituzionale che vuole rafforzare i Comuni in Ticino, creando quindici entità locali forti e ben ripartite sul territorio (al posto dei 135 Comuni attuali), per "gestire in maniera efficiente ed efficace il territorio, gli asili nido, la socialità, la scuola, la sicurezza e tutti i servizi di prossimità".

Questo - si legge in una nota - permetterebbe di ripensare anche il ruolo svolto da taluni servizi cantonali, avvicinando l’amministrazione di alcuni servizi ai cittadini. L’iniziativa popolare mira a ridare impulso ad "una politica delle aggregazioni ordinata e applicata in tutte le regioni (senza zone di serie A e zone di serie B)".

 

Lo scopo dell'iniziativa è di "disegnare entro otto anni circa un Ticino moderno in grado di offrire servizi locali di qualità a tutta la popolazione, e questo grazie anche al fatto che l'unione delle forze può liberare nuove risorse che vanno a benefici di tutti", spiega Raoul Ghisletta, segretario Sindacato VPOD Ticino.

 

"Un altro scopo fondamentale dell'iniziativa - si prosegue - è di conseguire più democrazia a livello locale, dato che l’iniziativa rafforza gli strumenti democratici a livello di quartiere (prevede la creazione di commissioni di quartiere elette dalla popolazione per il controllo del territorio e con la possibilità di interloquire con le istanze comunali) e a livello di democrazia semidiretta (prevede l'abbassamento dei limiti per la riuscita di referendum e iniziative popolari comunali). Sono questi ultimi elementi che sono stati poco considerati nelle grandi aggregazioni avvenute a Lugano e Mendrisio, come pure nell’iniziativa popolare Ghiringhelli (peraltro riguardante esclusivamente il Bellinzonese e il Locarnese)".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE