Cerca e trova immobili

CANTONEUn Ticinese sul podio alla finale del concorso "Linguissimo"

06.05.13 - 15:37
28 giovani si sono misurati questo fine settimana nella finale chiamata "incontro delle lingue"
None
Un Ticinese sul podio alla finale del concorso "Linguissimo"
28 giovani si sono misurati questo fine settimana nella finale chiamata "incontro delle lingue"

LUGANO - I 28 finalisti del concorso "LINGUISSIMO", provenienti dalle quattro regioni linguistiche svizzere, si sono misurati questo week-end a Interlaken in occasione della finale chiamata ”incontro delle lingue”.

260 giovani fra i 16 e i 21 anni si erano iscritti alla prima parte del concorso e avevano inviato un testo sul tema “la scuola nel 2050”. Durante la finale i partecipanti erano chiamati a scrivere una forma particolare di racconti brevi in due lingue. Hanno partecipato 8 giovani dalla Svizzera italiana, 15 Svizzero tedeschi, 3 Romandi e 2 giovani romance. La ripartizione per cantoni era la seguente: AG 2, BE 2, BL 6, FR 1, GR 5, SZ 3, TI 5, VD 3, ZH 1. Un Ticinese si è piazzato al terzo posto insieme alla sua partner svizzero tedesca. Secondo posto per un giovane del Grigioni italiano.

 

I 28 giovani hanno avuto l’occasione unica di lavorare insieme a tre noti scrittori e scrittrici: Francesco Micieli, Noëlle Revaz et Anna Ruchat. Il compito dei partecipanti era di scrivere – con un partner di un’altra regione linguistica e quindi in due lingue – un racconto breve un po’ particolare, partendo da una foto. I momenti di svago hanno permesso ai giovani di passare una serata in un centro di bowling e di fare una bella passeggiata, godendosi il magnifico panorama delle Alpi Bernesi.

 

Secondo tutte le persone presenti – giovani partecipanti, animatori di workshop, membri della giuria e organizzatori – l’atmosfera, le attività svolte e i contatti sono stati straordinari. I giovani erano sorpresi dalle possibilità di comunicare e lavorare insieme, anche parlando in modo tutt’altro che perfetto la lingua dell’altro e dovendo svolgere un compito impegnativo. Queste affermazioni non possono che soddisfare gli organizzatori. Infatti, l’obiettivo del progetto è di promuovere i contatti interculturali e non di perfezionare la conoscenza delle lingue straniere.

 

Il premio per i tre tandem vincenti consiste in un week-end insieme in una città europea da scegliere fra otto proposte. La scelta è caduta su Roma. Con questa quinta edizione di LINGUISSIMO abbiamo anche inaugurato un nuovo “Tour de Suisse” di quattro anni, che ci permetterà di organizzare ogni anno la finale in un’altra regione linguistica. La sesta edizione verrà lanciata inizio novembre 2013. I giovani finalisti sono a disposizione per interviste. In allegato troverete la lista dei partecipanti, il programma del week-end e una foto dei vincitori (da sinistra a destra:Julia, Ninia, Mirjam, Fabian, Larissa, Robin, Federico).

 

La lista dei tre “tandem” vincenti:

1. Garavelli Larissa, Vich (VD), 1992, (F/D) = Schmitz Mirjam, Zollikerberg (ZH), 1995, (D/F), von Dungen Fabian, Bubendorf (BL), 1993 (D/F)

2. Pellanda Robin, Grono (GR), 1996, (I/D) = ersteeg Ninia, Bern (BE), 1998 (D/F)

3. Scarpazza Federico, Montagnola (TI), 1994 (I/D) = Wahl Julia, Bubendorf (BL), 1996 (D/F)

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE