Cerca e trova immobili

CANTONEPronto il Programma di formazione di base per Curatori 2013-14

23.04.13 - 15:46
Pronto il Programma di formazione di base per Curatori 2013-14

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso il Centro di formazione per gli Enti locali (CFEL) della Divisione della formazione professionale – informa che mercoledì 8 maggio 2013 partirà la nona edizione del Programma di formazione di base per curatori privati.

 

Il nuovo Programma di formazione di base per Curatori è nato all’insegna del diritto federale entrato in vigore il 1. gennaio 2013 e tiene conto delle relative modifiche adottate nel cantone Ticino.

 

Ma se le nuove misure di protezione dell’adulto e del minore fanno oggi stato di un diverso quadro di riferimento giuridico, con le sue procedure e terminologie, rimane invariata la “filosofia” di chi assume un mandato di curatela. Si tratta sempre di aiutare persone che, per varie ragioni e in misure differenti, vedono limitata la propria sfera decisionale, se non addirittura la propria libertà. I curatori – ed è proprio a loro dedicato questo percorso formativo di base – svolgono un compito umano e sociale di grande importanza, con l’obiettivo, laddove questo è ragionevolmente possibile, di restituire alla persona totale autonomia e indipendenza. Nel cantone Ticino sono circa 2.500 i tutori e i curatori privati che svolgono questa delicata funzione.

 

Le proposte contenute in questo programma – ed è questo l’auspicio del Centro di formazione per gli Enti locali – vogliono contribuire a fornire ai Curatori privati un bagaglio essenziale di conoscenze e competenze. Un bagaglio che sapranno completare con la loro sensibilità ed esperienza.

 

Il Centro di formazione per gli Enti locali vuole ringraziare tutti i partner istituzionali che, a vario titolo, hanno reso possibile la presentazione di questo programma di formazione di base per Curatori. Sì ringraziano altresì le docenti e i docenti – funzionari dell’Amministrazione o liberi professionisti – che hanno dovuto rivedere, in tutto o in parte, il materiale didattico dei loro moduli in seguito alle modifiche introdotte con il nuovo diritto federale. Anche nell’edizione 2013-14 non si vuole dimenticare l’indispensabile presenza sul territorio delle Autorità regionali di protezione (le ex Commissioni tutorie regionali), confrontate anche con un’importante modifica organizzativa del loro modo di operare nella realtà ticinese.

 

Programma - Dell’edizione precedente, visto il riscontro positivo dei partecipanti, si è mantenuta la suddivisione in quattro “contesti”: quello “giuridico, amministrativo, assicurativo”, quello “relazionale”, quello “finanziario” e quello dedicato alla protezione dei minori. Così facendo si sono volute offrire maggiori possibilità di fruizione del corso: oltre alla scelta di singoli moduli o dell’intero percorso formativo, si potranno frequentare quelle materie che interessano di più e che si è cercato di raggruppare in una medesima sequenza temporale.

 

Viene poi reintrodotto il modulo relativo alla presentazione delle basi legali in cui si muove la protezione dell’adulto (nella precedente edizione, viste le prospettate modifiche legislative, era stato scorporato e proposto in un seminario tematico). Si tratterà di entrare in contatto con i dettami del nuovo diritto federale e con le modalità organizzative introdotte in Ticino. L’ambito assicurativo viene poi rafforzato da un modulo dedicato all’assistenza sociale, una realtà con la quale molti curatelati sono confrontati e che quindi necessita di un avvicinamento specifico anche per chi assume un mandato.

 

Tutte le lezioni si terranno nell’aula N2 della Scuola specializzata superiore di economia (SSSE) presso l’Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC) in Viale Stefano Franscini 32 a Bellinzona.

 

Iscrizioni - Il programma dettagliato e il modulo d’iscrizione del Programma di formazione di base per Curatori 2013-14 si può consultare, scaricare e compilare sul sito Internet dell’Amministrazione cantonale all’indirizzo www.ti.ch/cfel, oppure si può richiedere al Centro di formazione per gli Enti locali, Stabile Icaro, Via Mirasole 1, CH-6500 Bellinzona, oppure per e-mail all’indirizzo decs-fel@ti.ch.

 

Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il modulo di iscrizione cartaceo, per posta elettronica (decs-cfel@ti.ch) oppure telefonando al numero del segretariato del CFEL allo 091/814 02 81.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE