Cerca e trova immobili

CANTONEUn viaggio a vela fatto per i ragazzi

21.04.13 - 12:28
Andy, Jonny, Coco, Sara, Gioele e Davide sono partiti
None
Un viaggio a vela fatto per i ragazzi
Andy, Jonny, Coco, Sara, Gioele e Davide sono partiti

CARABIETTA - Andy, Jonny, Coco, Sara, Gioele e Davide, sono i nomi dei sei ragazzi scelti dalla Fondazione Amilcare che sabato 20 aprile sono partiti a bordo del "Blitz", la barca a vela di 14 metri che l'associazione no-profit "Il Sorgitore" ha messo a disposizione per realizzare il suo terzo progetto educativo itinerante.

Mollati gli ormeggi dal porticciolo di Fezzano (La Spezia) e accompagnati da due skipper, l'equipaggio anche quest'anno affronterà un viaggio lungo, intenso e impegnativo. Dopo aver percorso in lungo lo stivale italiano e aggirata la Sicilia, i ragazzi supereranno lo stretto di Gibilterra per il grande balzo: l'attraversamento dell'Atlantico alla volta delle Isole Azzorre con arrivo a Horta previsto il 20 giugno, per un totale di due mesi di navigazione. Questa avventura è iniziata il 5 aprile scorso con una settimana di prova (una navigazione da Fiumicino a La Spezia a bordo di 2 barche) a cui si è aggiunta una seconda settimana di preparazione della barca e del gruppo con base a Fezzano, da dove poi sono appunto ripartiti.

Con questo progetto il "Sorgitore" aggiunge un'altra importante tappa alla sua giovane ma significativa esperienza nata nel 2009 a Carabietta con lo scopo di aiutare i ragazzi a ritrovare fiducia in loro stessi e porre le basi per vedere il mondo da un'altra angolazione con un'esperienza educativa che vede al centro il mare e la navigazione a vela come scuola di vita e banco di prova per ritrovare valori positivi e fondamentali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE