Cerca e trova immobili

LOCARNORega, inaugurata la nuova base

11.04.13 - 10:58
La consegna oggi dopo due anni di lavoro
FVR / Franjo M.
Rega, inaugurata la nuova base
La consegna oggi dopo due anni di lavoro

LOCARNO - Leggera riduzione degli interventi di soccorso della Rega nel 2012: le cattive condizioni meteorologiche registrate durante i week-end hanno comportato un calo dell'1,9% rispetto all'anno precedente, per un totale di 13'966 missioni. Dopo due anni di lavori è intanto stata inaugurata oggi la nuova base di Rega Ticino all'aeroporto di Locarno.

 

Presentando i risultati del 2012, i responsabili della Guardia aerea svizzera di soccorso hanno sottolineato l'influsso delle condizioni meteo sugli interventi con elicotteri, scesi in un anno da 10'797 a a 10'250.

 

Gli interventi dei jet ambulanza hanno dal canto loro registrato un nuovo record, con 847 missioni e un totale di 855 pazienti rimpatriati. Nel suo 60esimo anno d'esistenza, l'organizzazione ha inoltre raggiunto 2,44 milioni di sostenitori, con 65'000 nuovi tesserati e un aumento del 2,7%.

 

Il numero di sostenitori è cresciuto anche nella Svizzera italiana, passando dai 119'895 nel 2011 a 123'991 l'anno scorso. Dalla base Rega di Locarno sono state effettuate 557 missioni totali, di cui 453 operazioni primarie di soccorso, 88 "secondarie" e 16 non mediche.

 

In occasione dell'incontro annuale con i media per la Svizzera italiana è stata inaugurata oggi ufficialmente, in presenza della autorità cantonali e comunali, la nuova base presso l'aeroporto cantonale di Locarno.

 

La presenza della Rega a Sud delle Alpi risale al 1980. Dopo 30 anni è entrata in funzione una "nuova elibase moderna, funzionale e soprattutto a prova di esondazione", sottolinea l'organizzazione in una nota. Per sottolineare l'importante tappa, vengono organizzate due giornate delle porte aperte i prossimi 20 e 21 aprile.

 

Fra i nuovi progetti messi in atto figura un nuovo sistema di gestione degli interventi integrato ad una rete di comunicazione radio: il cosiddetto REMICO (REga MIssion COntrol). Lo scorso 3 dicembre è entrato in funzione il nuovo sistema di gestione degli interventi, mentre entro la fine del 2014 saranno sostituite tutte le 42 stazioni fisse di comunicazione.

 

Un altro investimento è stato l'acquisto di un simulatore di volo per gli elicotteri di soccorso del tipo AgustaWestland Da Vinci. Oltre all'addestramento di volo "comune", esso permetterà ai piloti di mettere alla prova in modo realistico ed efficace il loro comportamento in caso di guasto tecnico.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE