Cerca e trova immobili

CANTONE4,7 milioni per il comprensorio boschivo a Carasso e Galbisio

09.04.13 - 15:32
4,7 milioni per il comprensorio boschivo a Carasso e Galbisio

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio riguardante un importante progetto integrale per la cura di 217 ettari di bosco di protezione, tramite tagli di ringiovanimento, diradamenti e la pulizia degli alvei dei corsi d’acqua. L’intervento selvicolturale interessa il ripido versante a ridosso degli abitati di Galbisio e Carasso, in territorio di Bellinzona e di Monte Carasso. Il progetto prevede anche la costruzione di una nuova strada forestale di 1’068 metri di lunghezza e di tre piazzali per il deposito e la lavorazione del legname.

 

Gli interventi mirano a garantire la continuità della funzione protettiva del bosco a favore della sicurezza degli abitati di Carasso e Galbisio, interessati in passato ripetutamente da fenomeni di caduta sassi e di straripamento dei torrenti.

 

Il progetto si svilupperà sull’arco di 12 anni (2013-2024), con un investimento totale di 4,7 milioni di franchi.

I lavori, promossi dal Patriziato di Carasso in collaborazione con la Sezione forestale, il Comune di Bellinzona e il Patriziato di Monte Carasso, saranno finanziati da Cantone e Confederazione nella misura dell’80% per i lavori selvicolturali e del 70 % per gli allacciamenti. I costi restanti rimarranno a carico degli enti esecutori (Patriziato di Carasso e di Monte Carasso) e saranno in parte coperti dal ricavato della vendita del legname.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE