Cerca e trova immobili

CANTONECosmetici, differenze di prezzo con l'Italia diminuite

26.03.13 - 13:16
Cosmetici, differenze di prezzo con l'Italia diminuite

LUGANO - Le differenze di prezzo dei prodotti cosmetici tra Svizzera e Italia sono diminuite. Lo affermano le associazioni dei consumatori svizzeri, che hanno pubblicato il secondo rilevamento di prezzi nel settore.

 

Fra agosto 2012 e il febbraio di quest'anno i distributori svizzeri hanno abbassato i prezzi, Manor in primo luogo. La stessa tendenza osservata in Ticino, anche se meno accentuata, è stata analizzata nel confronto con la Francia. Gli scarti con la Germania sono invece aumentati ulteriormente, mentre la situazione resta stabile nel confronto tra Svizzera e Austria.

 

I prezzi sono calati dell'1% presso Coop, del 3% presso Migros, e del 5% presso Manor. La concorrenza ha dunque prodotto effetti positivi e due terzi dei 69 prodotti comuni ai tre distributori hanno ora gli stessi identici prezzi. Manor, risultata sensibilmente più cara nel primo rilevamento, ha effettuato le maggiori riduzioni.

 

La differenza dei prezzi tra la Svizzera e l’Italia si è fortemente ridotta, e si fissa ora mediamente al 12% (era fra il 27 e il 37% sei mesi fa). Parte dello scarto è dovuto all’indebolimento del franco svizzero rispetto all’euro, ma l’effetto più importante è dovuto all’aumento dei prezzi in Italia e al contemporaneo abbassamento degli stessi registrato in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE