Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl Fox Town... a un Tilo di schioppo

15.03.13 - 11:53
Inaugurato il cantiere in cui sorgerà, a partire da dicembre 2013, la nuova fermata ferroviaria "Mendrisio - San Martino"
Foto Tipress / Davide Agosta
Il Fox Town... a un Tilo di schioppo
Inaugurato il cantiere in cui sorgerà, a partire da dicembre 2013, la nuova fermata ferroviaria "Mendrisio - San Martino"

MENDRISIO - Una fermata ferroviaria per il Fox Town. Questa matina i rappresentanti del Cantone, delle FFS e del Comune di Mendrisio hanno dato il primo "colpo di pala" ufficiale nel cantiere della futura fermata regionale Tilo di San Martino. Dal mese di dicembre del 2013 i passeggeri ferroviari avranno a disposizione una "moderna infrastruttura che, grazie ai treni Tilo, collegherà le diverse realtà urbane del Cantone alla zona industriale e commerciale strategica del Mendrisiotto.

Centri commerciali a un Tilo di schioppo

"Con questa importante fermata Tilo, le FFS ampliano l’offerta di trasporto pubblico e rendono accessibile un’importante zona commerciale a un vasto bacino di pubblico che predilige spostarsi con i mezzi pubblici, turisti compresi", ha spiegato Stefano Ardò, Delegato di FFS Infrastruttura per il Ticino.

"L’idea di rendere facilmente raggiungibile alla clientela, attuale e potenziale, i poli commerciali e industriali è una strategia attuata in Svizzera con successo; grazie alla futura fermata TILO San Martino anche il Ticino non sarà più un’eccezione", ha aggiunto Ardò.

Il Delegato di FFS Infrastruttura ha pure ricordato che San Martino oltre ad essere vicina al Foxtown è inserita pure nelle immediate vicinanze di diverse fabbriche e, nella dinamica degli spostamenti pendolari dei frontalieri, assumerà un ruolo ancora più importante dall’apertura della linea FMV. Infine la fermata rappresenta pure una possibilità supplementare per i residenti della zona che potranno scegliere se recarsi alla stazione di Mendrisio o alla nuova fermata per prendere i treni regionali.

Il Consigliere di Stato Marco Borradori ha detto che "oggi stiamo ponendo le basi per un passo avanti decisivo in direzione di una migliore gestione della mobilità, ma anche a favore di una politica territoriale sostenibile. Le stazioni e le fermate offrono infatti un’accessibilità privilegiata e creano opportunità e occasioni per riordinare, riqualificare e rilanciare le aree circostanti a beneficio dei Comuni e degli operatori economici".

Fermata moderna priva di barriere architettoniche

La fermata Tilo di San Martino sarà dotata di una rampa priva di ostacoli architettonici. I due marciapiedi di 220 metri parzialmente coperti permetteranno l’accesso piano ai treni Flirt della Tilo.

La fermata sarà arredata in base ai moderni standard FFS: sistemi di informazione alla clientela con monitor, distributori automatici di ultima generazione e due sale d’attesa in vetro. Infine il collegamento con passerella permetterà in futuro l’accesso diretto al Park&Rail delle FFS ubicato nel progettato autosilo. San Martino è inoltre situata in posizione centrale rispetto alle fermate delle autolinee di trasporto pubblico.

La fermata di San Martino è un progetto che rientra nel Programma degli agglomerati del Mendrisiotto (PAM1). Il finanziamento della fermata proviene dal Fondo infrastrutturale della Confederazione, dal Cantone, dal Comune di Mendrisio e dalla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto (CRTM).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE