Cerca e trova immobili

LUGANOMusicNet 2013, 18mila biglietti venduti

14.01.13 - 16:48
La musica protagonista nel weekend luganese
MusicNet 2013, 18mila biglietti venduti
La musica protagonista nel weekend luganese

LUGANO - La quarta edizione della fiera della musica della Svizzera italiana si è conclusa ieri sera registrando un grande successo di pubblico con oltre 18.000 biglietti venduti. Un flusso continuo di gente – giovani, adulti e famiglie – tutti riuniti da una passione comune, la musica.

Tante le persone che hanno assistito all’inaugurazione di venerdì 11 gennaio con il fatidico taglio del nastro da parte del Vicesindaco Erasmo Pelli, accompagnato dal gruppo ticinese dei The Vad Vuc, band che ha iniziato la sua carriera proprio a Lugano, esibendosi nel febbraio del 2001 alle selezioni invernali di Palco ai Giovani.

Radio, scuole di musica, negozi di strumenti musicali, artisti e band, etichette discografiche, produttori, artigiani, associazioni e scuole di danza: una presenza, cresciuta del 20% rispetto all’edizione passata, quella degli espositori, che hanno avuto modo di interagire costruendo relazioni artistiche e commerciali tra loro e con il pubblico.

 

A fare da apripista alla prima serata di MusicNet è stato il ritmo dell’Alternative Rock Festival che ha visto alternarsi sul palco tre grandi gruppi sperimentali della scena rock italiana e svizzera. I primi ad esibirsi sono stati i ticinesi Kovlo, una delle realtà più interessanti dell'attuale panorama della musica post-rock internazionale. Subito dopo hanno cantato i Cosmetic, una delle più credibili espressioni italiane dello shoegaze virato in rotondità pop, mentre a chiudere la serata, grande concerto degli Iori’s Eyes che hanno incantato il pubblico con il loro sound electro soul e dream pop. Il sabato di MusicNet è stato all’insegna delle sonorità irlandesi con l’Irish Music Festival, un tribut oin musica e danza alla migliore tradizione celtica che ha portato un po’ dell’atmosfera irlandese anche a Lugano.

 

Sul palco l’energia autentica dei Celtic Céilí! Il gruppo, direttamente da Dublino ha proposto uno show unico nel suo genere che ha entusiasmato il foltissimo pubblico presente, grazie all’energia tipica della musica irlandese. La domenica è stata la volta dell’attesissimo concerto di BABAMAN&GOLDEN BASS (reggae/dancehall) uno degli artisti italiani più seguiti e apprezzati nel genere e non. I suoi successi hanno letteralmente fatto scatenare la folla di giovanissimi accorsi al concerto. Palco ai Giovani Winter Session si conferma una grande occasione per le 35 band emergenti del territorio che anche quest’anno hanno saputo far ballare e divertire il loro pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE