Cerca e trova immobili

CANTONECambiano le rendite AVS/AI dal 1. gennaio 2013

26.10.12 - 13:32
Cambiano le rendite AVS/AI dal 1. gennaio 2013

BELLNZONA - Il DSS informa che il Consiglio federale ha deciso di adeguare, dal 1° gennaio 2013, gli importi delle rendite AVS/AI ed i limiti di reddito per le prestazioni complementari AVS/AI (PC) delle persone che non risiedono in istituto.

Rendite AVS/AI - La rendita minima AVS/AI per la persona sola passerà dagli attuali 1'160 franchi a 1'170 franchi al mese, mentre la rendita massima AVS/AI passerà dagli attuali 2'320 franchi a 2'340 franchi al mese; l’importo massimo della rendita AVS/AI per le coppie sposate passerà dagli attuali 3'480 franchi a 3'510 franchi al mese. Per gli assicurati che ricevono la rendita dalla Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG, gli importi saranno automaticamente adeguati con il pagamento di gennaio 2013.

 

Prestazioni complementari AVS/AI - Il limite di reddito annuo per il fabbisogno vitale nelle PC passerà dagli attuali 19'050 a 19'210 franchi per la persone sola, rispettivamente dagli attuali 28'575 a 28'815 franchi per le coppie sposate e da 9'945 a 10'035 franchi per gli orfani. I nuovi importi di diritto saranno automaticamente adeguati dalla Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG con il pagamento di gennaio 2013.

Il contributo minimo AVS/AI/IPG dovuto dalle persone senza attività lucrativa che ricevono una PC mensile sarà, come finora, pagato direttamente alla competente Cassa di compensazione AVS/AI/IPG; dal citato versamento diretto sono esclusi gli assicurati beneficiari di PC ai quali è garantito solo il pagamento del premio dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie ai sensi della legge federale sull’assicurazione

malattie (LAMal).

 

Premio di cassa malati per i beneficiari di prestazioni complementari AVS/AI - Come finora, per tutti i beneficiari di PC, il premio dell’assicurazione obbligatoria ai sensi della LAMal sarà versato direttamente alla cassa malattia soltanto fino a concorrenza dell’importo forfettario stabilito dalla Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE