Cerca e trova immobili

BELLINZONAClaudia Canonica nominata Primaria di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona

08.08.12 - 15:32
Claudia Canonica nominata Primaria di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato la dottoressa Claudia Canonica Primaria di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.

La Dottoressa Canonica assumerà la carica a partire dal nuovo anno in sostituzione dell’attuale Primario dottor Lucio Bronz.
Il Consiglio di Amministrazione esprime al Dottor Bronz il suo ringraziamento per l’importante lavoro svolto nello sviluppo, nella conduzione e nella gestione del reparto di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e per la costante attenzione rivolta alle pazienti.

Residente a Locarno, Claudia Canonica studia medicina all’Università di Berna, dove si laurea nel 1996 e dove nel 1998 ottiene il dottorato in medicina. Nel 2006 consegue quindi il titolo di specializzazione FMH in ginecologia e ostetricia e nel 2012 il titolo FMH di formazione approfondita in ginecologia e ostetricia operatoria.

Dal 1996 al 1997 lavora come medico assistente nel Servizio di medicina interna della Clinica Varini di Orselina. Dal 1997 al 1998, sempre come medico assistente e sempre in medicina interna, è attiva all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona mentre dal 1999 al 2000 in quello di chirurgia rispettivamente nel servizio di ginecologia e ostetricia dal 2000 al 2002. Dal 2003 al 2005, come medico assistente, è attiva nel Servizio di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Universitario di Zurigo. Dal 2005 al 2007 è capoclinica nel Servizio di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Cantonale di Friborgo e dal 2007 torna all’Ospedale Universitario di Zurigo ma quale capoclinica di ginecologia e ostetricia.

E’ autrice di alcune ricerche pubblicate su riviste scientifiche del settore con politica di “peer review”. E’ stata relatrice in numerosi congressi scientifici della disciplina e autrice rispettivamente co-autrice di presentazioni sotto forma di poster.

La dottoressa Canonica è membro del Consiglio direttivo della Società svizzera di ginecologia e ostetricia, Presidente della Commissione d’esame nazionale per l’ottenimento del titolo di specialità, Membro del Comitato della redazione della rivista “Forum” e Membro fondatore del Consiglio direttivo della Società svizzera di ginecologia robotica. Suoi campi di specifica competenza sono la chirurgia minimal-invasiva e robotica, la gestione di gravidanze ad alto rischio come pure le complicanze e le urgenze in ostetricia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE