Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

MELIDE

22/04/2012 - 10:35

A Swissminiatur spuntano i serpenti

Notati diversi serpenti aggirarsi tra le costruzioni del parco. Le foto scattate da un lettore. Bambini sotto shock. Ma Besomi rassicura: "Sono colubri, e quindi non velenosi"

Articolo di sa.fe




MELIDE - Se la ricorderanno per un po' la visita alla Swissminiatur di Melide, la famiglia svizzero tedesca, che sabato pomeriggio ammirando le costruzioni in miniatura ha fatto uno spiacevole incontro: diversi serpenti intenti a strisciare sulle sculture.

Immagini
Christian Tiszberger

Un'immagine che ha scioccato soprattutto i bambini del signor Christian Tiszberger, residente in un paesino nel Canton di Nidwaldo, autore delle foto che ci ha spedito. "Ogni due  anni porto i miei bambini a Swissminiatur, ma una cosa del genere non l'abbiamo mai vista. Il primo serpente lo abbiamo visto verso le  13.00. Usciva ed entrava da una casetta situata nella zona dedicata al canton Lucerna. Gli altri li abbiamo visti verso le 15.00. In tutto erano quattro serpenti. Ho subito detto ai miei  figli di allontanarci e ci siamo diretti all'entrata per avvertire i responsabili di Swissmianiatur. Loro però non sembravano affatto stupiti e non ci hanno dato retta".

Abbiamo sottoposto la visione delle foto al presidente della Società Protezione Animali di Bellinzona, Armando Besomi, il quale ha subito rassicurato che si tratta di colubri, e quindi serpenti non velenosi. "Sono serpenti piuttosto lunghi e spaventano facilmente, ma non hanno veleno" ci dice Besomi. Come riconoscere un serpente velenoso da uno innocuo? "In queste foto il serpente ha l'occhio rotondo, mentre le vipere hanno la pupilla verticale, simile a quella dei gatti, perché sono predatori e cacciano anche di notte".

I serpenti hanno fatto capolino alla Swissminiatur probabilmente perché erano in cerca di riparo e di calore. "Dopo le giornate di caldo di qualche settimana fa i serpenti sono usciti dal letargo - ci spiega Besomi - e ora con le giornate di freddo si trovano in difficoltà e cercano calore dove possono. Abbiamo già ricevuto diverse segnalazioni di rettili che si sono intrufolati in case e cantine. Segnalazioni che riguardano soprattutto le zone del Bellinzonese e del Luganese".

Il presidente della Protezione Animali di Bellinzona invita a non uccidere questi rettili. "Sono animali preziosi, protetti dalla legge, e sono anche molto utili perché catturano i topi. Solitamente dove ci sono i colubri non ci sono topi".

Insomma una Swisminiatur con qualche topo in meno , ma con qualche serpente in più.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

ULTIMO COMMENTO
moonie - 23 Aprile 2012 alle 10:48
ma chi scrive sta roba prende anche uno stipendio???? non so se certi giornalai sono più ridicoli o penosi.

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 02.09.2014 01:33:21
Tutte le notizie in Ticino del 02/09/2014 - 0 Notizie