Cerca e trova immobili

TICINOVallemaggia Magic Blues ragiona in grande

20.04.12 - 09:42
None
Vallemaggia Magic Blues ragiona in grande

MAGGIA - Sarà in programma dal 6 luglio al 3 agosto l'undicesima edizione di Vallemaggia Magic Blues, la rassegna musicale valmaggese che porta sui palcoscenici locali artisti di livello internazionale.

Il cartellone che l'organizzazione sta allestendo è, come sempre, di alto livello. I primi nomi noti sono quelli del supergruppo Royal Southern Brotherhood, ma anche gli emergenti Neal Back e Eamonn McCormack.

I Royal Southern Brotherhood sono un supergruppo di recente formazione che poggia sulle straordinarie potenzialità di Cyril Neville, percussionista e cantante membro dei leggendari Neville Brothers nonché per molto tempo stretto collaboratore di artisti del calibro di Bob Dylan, Robbie Robertson, Edie Brickell, Willie Nelson e Dr. John; di Devon Allman, cantante e chitarrista proveniente da un’altra grande
dinastia della musica americana, quella degli Allman Brothers (è il figlio di Gregg Allman) e di Mike Zito, apprezzato chitarrista e cantante di St. Louis che in molti considerano tra i più qualificati aspiranti al titolo di “erede” di Stevie Ray Vaughan. Una band che promette scintille e che Magic Blues ospiterà mercoledì 18 luglio sulla piazza di Giumaglio, località che quest’anno sostituirà nell’elenco delle “location” del festival Maggia, la cui piazza è inagibile.

Altri interessanti nomi che gli organizzatori di Magic Blues sono già in grado di annunciare sono quelli di Neal Black, personaggio di spicco dell’area “southern” la cui musica, recita la critica, è “un misto di Texas Blues-rock, atmosfere vagamente roots e intrise di swamp rock e voodoo, proposto con una voce roca e vissuta, sempre più segnata dalle intemperie della vita", nonché Eamonn McCormack, cantante e chitarrista irlandese dalla grande esperienza di buona notorietà, soprattutto nell'area germanofona dove per lungo tempo si è esibito con lo pseudonimo di Samuel Eddy.

Il 12 maggio Vallemaggia Magic Blues vivrà una grande anteprima alla Notte Bianca di Locarno. Ad anticipare le sonorità blues saranno i ticinesi The Flag, e due delle più note formazioni italiane di area blues soul: Oracle King e Amanda & La Banda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE