Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

LUGANO

25/03/2012 - 17:26

È sparita la funicolare degli Angioli

Smantellato il convoglio in vista dei futuri lavori





LUGANO - All'osservatore più attento non sarà passata inosservata la funicolare degli Angioli di Loreto priva della cabina di trasporto. Questa mattina è stata smantellata parte della funicolare. Una gru ha sollevato il convoglio, che è stato trasportato in un luogo al coperto per evitare che la struttura venisse ulteriomente danneggiata dall'ingiuria del tempo, anche in vista dei futuri lavori che riguarderanno la funicolare.

Immagini
La funicolare cos� come appare oggi - Foto lettore

Il Municipio di Lugano sta valutando se rimettere in funzione l'intera struttura.  Di proprietà della Città dal febbraio del 1974, la funicolare è rimasta in funzione sino a dicembre del 1986, quando fu deciso di chiudere l'impianto a seguito di un forte calo della domanda da parte dell'utenza locale, così come pure di quella turistica, che non ne giustificavano la continuazione nell'esercizio.

La svolta nell'aprile dello scorso anno, quando l'Ufficio Federale della Cultura ha pubblicato l'inventario svizzero degli impianti a fune a valore storico, dove la funicolare luganese è inserita, unitamente ad altri 128 impianti. Anche in vista dell'ultimazione del progetto LAC, l'Esecutivo cittadino sta valutando i possibili scenari di un intervento sulla funicolare.

 Le principali alternative sarebbero: la ristrutturazione storica, che consisterebbe nello smontaggio completo e nella revisione o sostituzione di quasi tutte le parti che compongono l'impianto, oppure il restauro statico, con il quale si procederebbe unicamente alla revisione della vettura, con l'obiettivo di esporla, con un tratto di rotaia e senza fune, come monumento rievocativo.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

ULTIMO COMMENTO
Tiger - 27 Marzo 2012 alle 16:12
In tutto il mondo circolano ancora oggi funicolari, tram, ecc restaurati e tenuti come oracoli. Non si capisce perché a LUGANO questo non possa essere possibile.

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 18.09.2014 17:44:54
Tutte le notizie in Ticino del 18/09/2014 - 31 Notizie