Cerca e trova immobili

LUGANOÈ sparita la funicolare degli Angioli

25.03.12 - 17:26
Smantellato il convoglio in vista dei futuri lavori
La funicolare cos%EC come appare oggi - Foto lettore
È sparita la funicolare degli Angioli
Smantellato il convoglio in vista dei futuri lavori

LUGANO - All'osservatore più attento non sarà passata inosservata la funicolare degli Angioli di Loreto priva della cabina di trasporto. Questa mattina è stata smantellata parte della funicolare. Una gru ha sollevato il convoglio, che è stato trasportato in un luogo al coperto per evitare che la struttura venisse ulteriomente danneggiata dall'ingiuria del tempo, anche in vista dei futuri lavori che riguarderanno la funicolare.

Il Municipio di Lugano sta valutando se rimettere in funzione l'intera struttura.  Di proprietà della Città dal febbraio del 1974, la funicolare è rimasta in funzione sino a dicembre del 1986, quando fu deciso di chiudere l'impianto a seguito di un forte calo della domanda da parte dell'utenza locale, così come pure di quella turistica, che non ne giustificavano la continuazione nell'esercizio.

La svolta nell'aprile dello scorso anno, quando l'Ufficio Federale della Cultura ha pubblicato l'inventario svizzero degli impianti a fune a valore storico, dove la funicolare luganese è inserita, unitamente ad altri 128 impianti. Anche in vista dell'ultimazione del progetto LAC, l'Esecutivo cittadino sta valutando i possibili scenari di un intervento sulla funicolare.

 Le principali alternative sarebbero: la ristrutturazione storica, che consisterebbe nello smontaggio completo e nella revisione o sostituzione di quasi tutte le parti che compongono l'impianto, oppure il restauro statico, con il quale si procederebbe unicamente alla revisione della vettura, con l'obiettivo di esporla, con un tratto di rotaia e senza fune, come monumento rievocativo.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE