Cerca e trova immobili
Una locomotiva che viaggia verso il futuro

BELLINZONAUna locomotiva che viaggia verso il futuro

24.10.17 - 12:32
È stata battezzata oggi da Claudo Zali la motrice dedicata alla Galleria di base del Ceneri. Il presidente della Direzione di AlpTransit Schwank: «Dal 2020 Inizierà una nuova era per il Ticino»
Tipress
La nuova locomotiva di AlpTransit.
La nuova locomotiva di AlpTransit.
Una locomotiva che viaggia verso il futuro
È stata battezzata oggi da Claudo Zali la motrice dedicata alla Galleria di base del Ceneri. Il presidente della Direzione di AlpTransit Schwank: «Dal 2020 Inizierà una nuova era per il Ticino»

CAMORINO - Con l’entrata in esercizio della Galleria di base del San Gottardo nel 2016 l’attenzione di tutti si è focalizzata interamente sulla realizzazione della Galleria di base del Ceneri, che sarà inaugurata nel 2020 e completerà la linea di pianura attraverso le Alpi.

Proprio per ricordare questo ultimo importantissimo passo, oggi, davanti al portale nord a Vigana, è stata inaugurata la locomotiva ATG che sul lato presenta un'immagine della Galleria di base del Ceneri. Il Consigliere di Stato Claudio Zali e il Presidente della Direzione di AlpTransit Dieter Schwank, dopo averla "battezzata", hanno dato avvio al suo lungo viaggio attraverso la Svizzera. Un viaggio verso il futuro. «Circolerà sui binari elvetici diffondendo il messaggio del completamento della linea ferroviaria di pianura». Quegli stessi binari che ancora mancano sul viadotto del portale nord della Galleria di base del Ceneri, ancora in costruzione (vedi foto).

Durante il suo discorso Dieter Schwank ha sottolineato che il completamento della Nuova ferrovia transalpina significa l’inizio di una nuova era per il Canton Ticino. «I collegamenti tra Bellinzona e Lugano, tra Lugano e Locarno e viceversa saranno più diretti e più veloci. Il territorio ticinese si unirà considerevolmente per quanto concerne il trasporto pubblico, la società e la cultura». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Viperus 6 anni fa su tio
Interessante vedere dalla foto che a Camorino ci sia già la neve...malgrado oggi c`erano oltre 20 gradi....

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Viperus
"Ci scusiamo per i ritardi. Causa neve (finta ;-P) sui binari i convogli subiranno dei ritardi." Sono dei teli. ahahahah

volavola 6 anni fa su tio
mi sembra poco aerodinamica per poter raggiungere velocità ragguardevoli... intendiamoci, le raggiungerà comunque ma impiegando il doppio di energia!!!

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
Hihihi...velocità ragguardevoli...futuro...hihihi... Nel Mondo ci sono treni tipo il MagLev che sfiorano i 500 km/h, e qui pensano di essere nel futuro hihihi....XD

Frankeat 6 anni fa su tio
Ottima notizia. Almeno i frontalieri ci metteranno di meno ad arrivare in tutto il Tticino e potremmo prenderne ancora di più. Era ora.

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
mi aspetto un agevolazione, ma solo per i turisti e/o i frontalieri. Sia mai che per i residenti. ... quelli che pagano le tasse, venga data loro una qualche ricompensa....

andysessantotto 6 anni fa su tio
Che bello i trasporti pubblici!! A volte, pensare in piccolo si farebbe di più che pensare in grande. Quartiere Valcolla (facente parte della Grande, grandissima Lugano), prossima fermata TPL a 11.3 km, se no, autopostale per arrivare in zona stadio, per 14.4 km ci si mette dai 44 ai 82 minuti! Per essere in ufficio alle 07:00 devo partire alle 18:50 (esatto, 18:50) della sera prima, essendo l'ultimo postale che scende dal quartiere di Lugano Valcolla verso gli altri quartieri. Non per fare tanta polemica, mi si dice di prendere i trasporti pubblici....DATEMELI!!
NOTIZIE PIÙ LETTE