Cerca e trova immobili

LOSONECassiera onesta: trova diecimila euro e li riconsegna al proprietario

23.10.17 - 17:24
Fabro Ayik De Brito ha ritrovato una busta contenente la grossa somma di denaro presso l'Ipermercato Coop di Losone. Li aveva persi un tedesco residente ad Ascona
COOP
La collaboratrice Coop Fabro Ayik De Bruto mentre riceve un dono dal gerente dell’Ipermercato Cattori Markus Waldvogel.
La collaboratrice Coop Fabro Ayik De Bruto mentre riceve un dono dal gerente dell’Ipermercato Cattori Markus Waldvogel.
Cassiera onesta: trova diecimila euro e li riconsegna al proprietario
Fabro Ayik De Brito ha ritrovato una busta contenente la grossa somma di denaro presso l'Ipermercato Coop di Losone. Li aveva persi un tedesco residente ad Ascona

LOSONE - «Pensavo fosse una cartaccia e invece era una busta che conteneva tante banconote. Sono rimasta molto sorpresa ma non ho esitato a consegnarla al punto informazione del centro». Queste le parole di Fabro Ayik De Brito, impiegata Coop dal 2015, che la scorsa settimana, nel corridoio vicino alle casse, ha ritrovato un vero e proprio tesoro.

Senza esitare un momento la donna ha consegnato busta e contenuto al punto di informazione del centro. Qui, alla presenza del gerente dell’Ipermercato Cattori, Markus Waldvogel e di altri testimoni, il contenuto è stato controllato. E, sorpresa. Sommando tutti i biglietti di banca si è raggiunta la cifra di diecimila euro.

Immediate anche le indagini: informato il servizio di sicurezza di Coop, la somma è stata depositata nella cassaforte. All’Ipermercato Cattori è pure arrivata la polizia che ha visionato i filmati della sicurezza. Pur essendo visibile la scena dove la busta è caduta, risultava impossibile riconoscere la persona. Così ci si è concentrati sulle telecamere poste all’esterno del centro e qui si è potuto identificare la persona tramite il numero della targa della sua automobile. 

La polizia ha contattato il cliente, un tedesco residente ad Ascona, al quale - dopo alcuni accertamenti -  è stata in seguito riconsegnata la busta e il suo contenuto. Visibilmente sollevato, il cittadino germanico ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al ritrovamento del suo tesoro. E in particolar modo la cassiera. «Non mi sento un’eroina oppure una persona speciale: onestà, lealtà e correttezza fanno parte della mia vita» ha affermato Fabro Ayik De Brito. «Per me è stato normale consegnare i soldi. Non ho esitato un attimo. Chi mi conosce sa che sono una persona corretta».

«In effetti da ogni collaboratore ci si aspetta correttezza, lealtà e onestà. La signora ne è un esempio e ritengo giusto che il suo gesto venga reso pubblico», conclude il gerente dell'Ipermercato di Losone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Factotum 6 anni fa su tio
Ognuno è libero di scegliere se essere onesto o meno, ma l'onestà non può essere 'ripagata' con il denaro, semmai porta altra onestà, e il denaro a cui si ha diritto compensa solo il gesto materiale, il quale non varrà mai quanto l'onestà del gesto. Aggiungo che, ha più valore un'onestà integra nella sua anonimità, di tutto ciò che ne consegue mostrandola in piazza.  E questo perchè il compiacimento e la mediatizzazione si nutrono della stessa, riducendone il valore in un 'atto esemplare e complimentivo' se non di 'sospetto', come se ol tutto dipendesse dal valore della cifra ridata... ma l'onestà non cambia forma, sia che si riporti un franco, diecimila o un milione... una bonne journée  :)

Meridiana 6 anni fa su tio
Esemplare esempio d'onestà, speriamo che il proprietario abbia pure onestamente ripagato con il 10% usuale. Auguri

Nigelle 6 anni fa su tio
Complimenti, è bello credere nelle persone; questo mondo è popolato da tanta brava gente... purtroppo fanno notizie i drammi & altre vicende poco gloriose ! Viva l’onestà-:)

foca_one 6 anni fa su tio
Complimenti per l'onestä e a chi ne dubita per via delle telecamere dico solo che se tutte le cassiere fossero così sarebbe una gran cosa ! Tra l'altro non sono sicuro che il nome sia proprio quello scritto dalla redazione....

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a foca_one
Chi dubita dell'onestà per via delle telecamere, é il solito che dice anche BRAVA, pur non essendo a conoscenza se il proprietario della cifra si fosse accorto DOVE avesse potuto aver perso la busta. I noltre non si rende conto che visionare le registrazioni di un Ipermercato, implica ore ed ore di lavoro per non perdere frames/fotogrammi importanti che servono per riconoscere la presenza del cliente nelle varie zone del negozio oltre a quella del parcheggio. Stiamo parlando di un Ipermercato non di botteguccia. Complimenti alla signora per la sua grande onestà *** Buona serata foca_one ;-)))

dudo 6 anni fa su tio
Le aspetta il 10% cioè 1000. di ricompensa.

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a dudo
per me devono aumentare la quota almeno al 25%

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Senza nulla togliere al bel gesto della cassiera mi domando se avrebbe fatto lo stesso se non c'erano le telecamere?...

Kahr 6 anni fa su tio
Avrà anche ringraziato, ma una ricompensa credo le spetti.
NOTIZIE PIÙ LETTE