Cerca e trova immobili

CANTONETreni troppo pieni? Le FFS: «Riservate in anticipo»

23.10.17 - 11:25
È stata data risposta alle domande dei lettori: non è possibile aggiungere altri convogli, come neppure allungarli a causa della lunghezza dei marciapiedi
Treni troppo pieni? Le FFS: «Riservate in anticipo»
È stata data risposta alle domande dei lettori: non è possibile aggiungere altri convogli, come neppure allungarli a causa della lunghezza dei marciapiedi

LUGANO - Di fronte all’affollamento dei treni sembrano non esserci soluzioni. Le FFS in un comunicato consigliano ai viaggiatori confrontati con il problema di prenotare il posto in anticipo, consultare preventivamente l’orario online che mostra le previsioni di occupazione, essere flessibili evitando di partire negli orari di punta.

Nonostante tutto, le FFS precisano che di sera, tra le 16 e le 20, sono previsti i seguenti collegamenti tra Lugano e Zurigo: 16.36 (dall’11 marzo al 14 ottobre 2018); 16.40 (provvisoriamente fino al 9 dicembre 2017); 16.43; 17.11; 17.43 (per Basilea); 18.11; 18.36 (dall’11 marzo al 14 ottobre 2018); 18.40 (provvisoriamente fino al 9 dicembre 2017); 18.43; 19.11; 19.40 (per Basilea); 19.43; 20.11 e 20.43.

Alle domande più comuni dei viaggiatori - a cui tio.ch/20 minuti hanno dato più volte voce - le FFS ha fornito oggi delle chiare risposte:

Perché non aggiungere altri treni?

«Questo non è possibile: la capacità delle tracce (spazio a disposizione sui binari) è oggi già sfruttata al massimo. Le FFS ricordano che il popolo svizzero ha votato a favore di Alptransit per il trasbordo delle merci da strada a rotaia. In un secondo momento è stato deciso che anche i treni passeggeri avrebbero percorso la galleria, ma non a scapito dei treni merci. È pertanto fondamentale mantenere quest’equilibrio, senza quindi togliere tracce ai treni merci a favore dei treni passeggeri. Inoltre, nei periodi di forte traffico, le FFS utilizzano già oggi tutti i treni a propria disposizione».

Perché non allungare i treni?

«Questo non è possibile: allungando i treni una parte dei passeggeri si troverebbe a dovere scendere dal o salire sul treno dai binari. La lunghezza dei treni deve rispettare la lunghezza dei marciapiedi».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

mimi63 6 anni fa su tio
"prendete i mezzi pubblici" queste le parole. una bella schifezza e prezzi alle stelle. vergogna!!!

Dog4life 6 anni fa su tio
non ho parole. Uno schifo la FFS.... senza dignità. Purtroppo la gente è dipendente dai trasporti pubblici , e loro ne approfittano.

Pepperos 6 anni fa su tio
Un altro modo x fare cassa. Prossimo anno il GA più 6%, cassa malati più 10%, Aumento stipendio 2018 .....0,6% sempre in Meglio!

ayrton61 6 anni fa su tio
le risposte mi paiono plausibili e condivisibili. Ma allora per favore TOGLIETECI I CAMION DALLA STRADA che almeno metà delle code perenni al gottardo è causa loro. Togliendoli mi sa pure che il doppio tubo non sarebbe forse neanche cosi necessario...

galassia 6 anni fa su tio
Risposta a ayrton61
le code al gottardo è solo un fatto politico,il traffico non c'entra, provino a togliere il semafero a Stalvedro che funziona anche di notte senza camion e poi vediamo,ma a decidere sono sempre quelli che con il traffico non hanno nulla a che fare.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Io sono flessibile. È il mio capo che quando si parla di orario di lavoro non lo è...

spank77 6 anni fa su tio
Ho sempre prenotato e anche con i treni strapieni..mai avuto problemi...salvo se non l'imbarazzo di fare spostare qualcuno che aveva occupato il posto riservato a mio nome (si spera solo che ad occuparlo non siano persone anziane, bambini e persone infortunate..altrimenti ovvio che per cortesia, mi farei il viaggio in piedi pur avendo prenotato...)

curzio 6 anni fa su tio
Il bello che i politici continuano a frantumarci i marroni dicendo di lasciare a casa l'auto e di prendere i mezzi pubblici. Vorrei vedere cosa succede se per una settimana il 10 per cento degli automobilisti prendessero il treno per andare al lavoro...

NoReply 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Vale per tutta a la mobilitá. Dall'introduzione dei Tilo i pendolari in treno sono piú che raddoppiati ..pensa solo in che stato sarebbero le strade ora se non fosse accaduto!

Kahr 6 anni fa su tio
Ah ecco, quando fa comodo è bello ricordare quello ha votato il popolo. Peccato che a me non risulti ancora che i camion vengano caricati sul treno per il passaggio delle Alpi.

Equalizer 6 anni fa su tio
Mancava la domanda più logica, quindi perché non usare convogli a 2 piani anche per servire il Ticino?

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
elementare Watson: le gallerie.....non sono ancora (tutte) abbastanza alte....

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Forse perchè era la domanda piu facile da rispondere.

fakocer 6 anni fa su tio
Il Direttore Sig. Andreas Meier calcolando dal milione annuo guadagna al giorno Fr 2739.- compresi i giorni quando è in vacanza, ogni sabato ed ogni domenica dell'anno. Da lui e i suoi subito sotto mi aspetto soluzioni concrete, proporzionali tanto alla sua paga quanto alle necessità degli utenti.

Lowenstein 6 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Un milione e' un salario ridicolosamente basso per il compito da svolgere. Nel settore privato a parita' di responsabilita' ne prenderebbe dai 5 in su. Forse quelli bravi sono altrove :)

NoReply 6 anni fa su tio
Risposta a fakocer
A me sembra guadagni poco, giá solo il meccanico della mia auto mi viene fatturato Fr 1120.- al giorno! Il problema della gente in queste posizioni è che dell'azienda che diriggono non la conoscono, sono manager, economisti e del lavoro svolto ne sanno poco.

spank77 6 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
Sono comunque fuori di testa...in qualsiasi settore....figuriamoci quelli pubblici (almeno che la ditta non è tua...anzi se fosse tua li reinvestiresti nell'azienda :-)) . Se dovessi pagare 2700 chf al giorno ...mi verrebbe voglia di cronometrare anche e pause fatte al gabinetto ad inviare "fax" :-)...

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
Benefici della Cassa pensione e la sua liquidazione di fino mandato...... Ci si attiva allegramente allo stipendio del settore privato. Poi se sbaglia? Paga il contribuente.

fakocer 6 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
Il Sig Meyer non rischia niente di suo, non suda per fatica e non suda freddo se il bilancio è sotto zero, nei ricevimenti e alle inaugurazioni deve solamente essere prudente nell'alzare i calici. La responsabilità la sentono i macchinisti quelli della torre davanti al tunnel e migliaia e migliaia di anonimi a quattro-cinquemila al mese. Nel privato Smiling Andy potrebbe dirigere la Monte Carasso-Mornera. Grazie per il tuo commento. Con amicizia. GB.

galassia 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
Federer ne guadagna 60000000 a correre dietro a una pallina,dimmi il paragone!!

spank77 6 anni fa su tio
Risposta a galassia
Non c`è paragone. Quello di Federer non è mica uno stipendio fisso, ma soldi vinti (no vinci no incassi) o ricevuti da sponsor (più sei famoso e più di pagano, non sei più famoso no soldi). Sportivo di Elite e celebrità. Inoltre avrà anche a che fare con i servizi ma non sono di certo di categoria "servizio pubblico".

clay 6 anni fa su tio
uso i tilo 4 volte al giorno e se ne vedono di ogni.........gente con la casa nei trolley (neanche dovessero traslocare in Australia!).......studenti maleducati ( piedi sui sedili.....bottigiette sparse un po ovunque.....posti occupati da sacchi da maontagna e trolley.......gente che fà i propri porci comodi, senza curarsi del rispetto per gli altri utenti......), altro che allungare i convogli !....fosse per me leverei tutti i sedili....almeno si viaggia come il bestiame....in 1000 su tilo da 500 posti

Mao75 6 anni fa su tio
Treni pieni ad ogni ora e per ogni destinazione..... E cari come il fuoco :(

GI 6 anni fa su tio
Vogliamo viaggiare tutti in prima, tutti quanti con il drink in mano...quindi più posti in piedi (a minor costo, tanto il treno è pieno comunque) !

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a GI
La RSI manda la pubblicità di Arcobaleno "tanti auguri" cantata.....Mi sembra piuttosto l'augurio di trovare posto a SEDERE!!!.... Invece nello stare in piedi, in viaggio col treno....

KilBill65 6 anni fa su tio
Come gia' detto "viaggio in treno viaggio sereno" cosi diceva la publicita' delle FFS tanti anni fa, ma non e' piu' cosi!!....Infatti personalmente uso l'automobile purtroppo, conoscendo la problematica.....

Ecthelion 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Tutto sommato è ancora molto più comodo il treno. non ci sono ingorghi, (pochi) ritardi, e incidenti.

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Si hai ragione....E' meglio il treno...Ma se devo prenotare es. da Lugano a Bellinzona ( trovato pieno il mattino presto, da Chiasso con studenti compresi) e' una rottura, visto i prezzi che girano....E non c'e' Arcobaleno che tiene!!...
NOTIZIE PIÙ LETTE