Cerca e trova immobili

CANTONEPer un'ora in attesa sopra lo smog

23.10.17 - 07:39
Foschia e polveri fini non hanno mancato di causare disagi al traffico aereo
Flightradar24/Tipress
Per un'ora in attesa sopra lo smog
Foschia e polveri fini non hanno mancato di causare disagi al traffico aereo

AGNO - La combinazione tra foschia e smog che negli scorsi giorni si è presentata sul Sottoceneri, non ha mancato di perturbare il traffico aereo. Era infatti sufficiente salire su una delle nostre vette per rendersi conto che la visibilità era particolarmente ridotta. E se ne sono accorti anche i passeggeri del volo Swiss LX 2902 che sabato alle 10 avrebbe dovuto atterrare all’aeroporto di Lugano. Un atterraggio che è poi avvenuto appena alle 10.50, dopo una decina di giri sopra il Varesotto in attesa (durata quasi un'ora) che la visibilità migliorasse.

Il Bombardier Dash 8 Q400 operato da Austrian, decollato da Zurigo alle 9.20, è arrivato nei cieli sopra Lugano in perfetto orario, tentando un primo approccio alla pista d’atterraggio alle 10. Un approccio però non riuscito: l’aereo è dunque stato messo nel circuito d’attesa a un’altitudine di 2’743 metri, per poi scendere più tardi di 1’000 metri. Soltanto poco prima delle 11 il velivolo è quindi potuto atterrare.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
incoerenza ticinese. ifrontalieri danno fastidio ma i giretti a consumar kerosene li facciamo in testa ai varesotti

miba 6 anni fa su tio
Che strano. Non mi sembra di aver sentito problemi di visibilità , ritardi e/o disguidi per questo motivo a Malpensa, Linate e Orio al Serio...........

PI 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Mi sembra di ricordare che per l'avvicinamento all'aeroporto di Agno i piloti non hanno a disposizione uno strumento tecnico e devono affidarsi alla vista/visibilità. Qualcuno più ferrato in materia saprà sicuramente aiutare.

Den555 6 anni fa su tio
Risposta a miba
L'aeroporto di Anno è situato tra le montagne e la pista è corta, richiedendo una procedura di avvicinamento/atterraggio più complessa rispetto ad altri aeroporti in pianura...comunque in passato anche a Malpensa ho già avuto problemi per la nebbia con lunghi ritardi ecc.

Momos 6 anni fa su tio
Ecco i risultati della decisione stupida e incoerente (e comunque insufficiente) di porre limite di velocità alle auto solo fino a Melide, come se oltre non ci fossero problemi... questo a prescindere dal fatto che a 80 km/h le macchine inquinano lo stesso ma forse i cervelloni non lo sanno. Non si sono mai chiesti come mai se si collega un tubo alla marmitta e si porta nell'abitacolo si muore lo stesso anche se l'auto non va a 80 all'ora???

Steex33 6 anni fa su tio
Risposta a Momos
quindi lo smog è il risultato dell'imposizione dell'80 in autostrada?

Momos 6 anni fa su tio
Risposta a Steex33
Intendevo che l'imposizione degli 80 km/h era inutile, cmq caro STIPSI io metto i miei commenti... non perdero' piu tempo a commentare commenti dei commenti dei commenti... saluti.
NOTIZIE PIÙ LETTE