Cerca e trova immobili

CANTONEPM10, la pioggia è servita a poco

22.10.17 - 08:30
Restano alti questa mattina i livelli di smog nel Sottoceneri e in parte del Sopraceneri
TI / Tipress
PM10, la pioggia è servita a poco
Restano alti questa mattina i livelli di smog nel Sottoceneri e in parte del Sopraceneri

MENDRISIO - Le deboli precipitazioni, puntualmente giunte sul Ticino nel corso della notte tra sabato e domenica, hanno avuto effetti benefici ridotti sulla qualità dell’aria a sud delle Alpi. Alle 7 di domenica mattina, i valori delle polveri fini rilevate - sia nel Sottoceneri che in parte del Sopraceneri - rimangono infatti piuttosto alti.

Particolarmente critica resta la situazione nel Mendrisiotto, dove i valori di PM10 hanno toccato gli 85 microgrammi al metro cubo a Mendrisio e i 92 a Chiasso. Allarmante anche il quadro relativo al Luganese, con livelli che oscillano dai 55 microgrammi di Vezia ai 78 di Bioggio.

Anche nel Sopraceneri non si respira una buona aria. I punti di rilevamento di Brione S. Minusio e Magadino segnalano rispettivamente 61 e 57 microgrammi al metro cubo, mentre Locarno è tornata sotto il livello di guardia (38). Giubiasco, anche se di poco (57), resta al di sopra del limite, mentre i valori a Biasca hanno subito un repentino aumento nel corso delle ultime ore (84). Per potersi "gustare" una boccata di aria pulita bisogna spingersi fino all'estremità nord del cantone, con Airolo unico punto “azzurro” della mappa.

A causa della situazione, permane quindi il limite di velocità di 80 km orari su autostrade e semiautostrade situate a sud del ponte diga di Melide.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
È arrivato il vento, speditoci dai nostri cari confederati e la situazione è migliorata radicalmente in un paio di ore. Non rimane che attendere che gli uffici a Bellinzona riaprano lunedì, e poi le misure straordinarie saranno levate. Suvvia di domenica , la salute dei cittadini non è di primaria importanza.

francox 6 anni fa su tio
Per fortuna intervengono le nostre autorità che preservano la salute di tutti noi con queste efficaci misure...

Um999 6 anni fa su tio
Ma perché ha piovuto? .....? Non voglio contraddire nessuno, ma non credo che la causa sia per qualche automobilista che supera i limiti dell'80 km/h. Anche fermando le auto (vedasi le città al nord Italia) le PM non calano in modo drastico, aiuta sicuramente ma non sono la vera causa centrale del problema.

gabola 6 anni fa su tio
Chiamare pioggia una rugiada abbondante ci vuole tutta...

elvetico 6 anni fa su tio
OK, si interviene sui sintomi ma la CAUSA di questo smog dove si situa esattamente ? Per debellare un male occorre intervenire sulle cause, mica sui sintomi !

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
2) Come è cambiato l’inquinamento atmosferico negli ultimi 30 anni? Se guardiamo, come ci suggerisce Zauli Sajani, alle medie annue, scopriamo che, lungi dal trasformarsi in un'emergenza, il livello di inquinamento nelle nostre città è radicalmente calato negli ultimi decenni. La concentrazione di polveri sottili nell'aria è diminuita di oltre il 70%, da 200 a 40 microgrammi per metrocubo di aria. Simili miglioramenti sono stati registrati per gli altri inquinanti. Un bambino che nasce nel 2017 respirerà un'aria molto più pulita di suo padre e di suo nonno oltre che delle generazioni precedenti: cento anni fa, all'interno delle abitazioni, la concentrazione delle polveri a causa dell'uso di combustibili non fossili per la cottura dei cibi ed il riscaldamento era verosimilmente analoga a quella che ancor oggi si registra nei Paesi più poveri e che risulta pari a più di venti volte quella attuale nell'atmosfera delle nostre città.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
In realtà l'intervento é sulle cause (anche se in stile taia e medega) ma lo si fa solo quando ormai ci sono i sintomi senza nessuna prevenzione. Come se uno andasse in giro in maglietta d'inverno, e poi quando ha il raffreddore si mette il cappotto, peccato che ormai il raffreddore ce l'ha...

Factotum 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Vuoi un indizio? Molto in basso, vien quasi da dire sottoterra. Saluti

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ciao Elve, ce la regalano da sud in base agli accordi di Schengen e Dublino ;-)))

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, già e per fortuna che arriva il vento da nord e rispedisce lo smog padano al mittente .... ma il problema rimane ! Tu come stai ? Un caro saluto :-)))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ciao Elve, scusami se rispondo solo ora e grazie per il tuo interesse nei miei confronti. In relazione a quello che mi hai chiesto, figurati che pure il cane è concio e lo operano mercoledì;-)) Io ho un esame, tanto per non farmi mancare nulla, il 15 novembre presso il Centro di Medicina Nucleare a Bellinzona. Non so cosa cavolo mi iniettano, dovrò aspettare 3 ore e poi dentro in un tunnel per circa un'oretta. Se è comodo dormo e poi per il risultato quel che sarà,sarà ;-)) Ciaoooooo, buona giornata e un caro saluto ;-)) Ps : sono sponsor delle CM ma al contrario vaca lögia;-)))

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, ti faccio tanti auguri perchè tu possa superare tutto questo con tanta forza e coraggio ! E spero che anche il tuo cane si rimetta in forma :-)))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi associo a elve, ti faccio tanti auguroni affinché tutto possa andare per il meglio ** Un grande in bocca al lupo !! Anche per Sky.. ;-) Forza Tato, non mollare... !! Buona serata ciaooooooooooo ;-**

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "aquilotta", ti tingrazio di cuore e che Dio ce la mandi buona ;-)) Ps : sono entrato in Farm. al S.G. e ho avuto la "tolla" di chiedere se c'era una certa ......... Mi hanno detto che non era più li ;-(( Buona serata anche a te e al diavolo le polveri fini ;-)))))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tatone* Si che te la mandi buona, visto che te ne ha già mandate troppe guaste in questi anni ;-( In effetti é da marzo che non é più in quel posto, ora é a Stëfa e svolge altre mansioni sempre nell'ambito farmaceutico.... felicissima lei e anche noi. Hai fatto bene a chiedere di lei, mi fa piacere.. ;-)) Ma Sky sta ancora curando l'aggressione da parte del suo "amico", o proprio non sta bene per patologie sue ?? Quanti anni ha il tuo fedele compagno a 4 zampe ?? Spero che l'intervento vada nel senso giusto e che torni presto a trotterellare ;-* Questo vale anche per te, combatti e sii positivo ;-) Buona giornata Tat ;-*

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "aquilotta", no sono altre cose e oggi non ha fatto l'intervento limitandosi a dei prelievi per vedere se ci sono cellule cancerogene e altre cose con nomi che solo loro sanno. Altri accertamenti lunedì pomeriggio e operazione martedì 31. Dovrebbero fare un Blog sulla salute anche se con le polveri fini siamo più o meno in tema ;-)) Ciaooo, buona serata Ps : non osavo dirti che ho chiesto di lei ma vedo che hai apprezzato il gesto ;-))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certo che ho apprezzato, ci mancherebbe.. ;-)) Il 31.... compleanno dal mé om... <3 <3 Quando sarai sul blog, ti chiederò di Sky, spero vada tutto per il meglio* Buona serata ciaoooo ;-**

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Grazie di cuore; so che è solidarietà e non pietà e questo è importante per me ;-))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hai anche la mia piena solidarietà, in bocca al lupo, ma solo a te, perchè se il cane finisce in bocca ad un lupo la vedo brutta, ;o))) a lui gli auguri canini ;o)))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Grazie di cuore, anche se siamo usciti un po' dal tema ;-)))

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ti teniamo i pugni! Forte forte! :-)

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ciao Curzio, a me tocca al 15 sapere cosa mi aspetta ma nulla mi intimorisce; ho una certa esperienza e ci si abitua a qualsiasi diagnosi. Piangersi addosso non cambia nulla per me; forse per chi mi è vicino è peggio ;-)) Per il momento ci sentiamo ancora; con te e diversi altri è sempre un piacere ;-))

Factotum 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Carissimo, anca se mi ta cognosi "miga", ma el me pà quasi ottantenne, al ma cuntà sù quaicòss da un certo tato, un po da temp fa, una storia un po màta ma interesanta, e vist ca lè un po ca lengi i to commenti (sempre bei e giust neh) a mi ma parù che ta podeva ves ti e quindi, vist quel che te dovrà pasà, o pensò da portat anca i me migliori auguri ma verament dal profond dal cher, e per questo, ta ringrazi molto. La gent la ga tanto bisegn da doprà el cher, e ti ta fe in manera cal podiga suced e questo lè molto bel. Pensac su ma probabilment tel se già. Ciao stam ben.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Factotum
Ciao Factotum, da chi che sa fà ciama *Tato" a ga nè tanti, ma che i gà avüü quatar cancri pensi che i sia poc. A gò la vaga impression ch el tò pà la mia sbaiaa, mi da cà a stò un po' a nord da Bellinzona quindi un indizi a ta l'ho dai ;-)) Ta ringrazi da cöör (cher ma sembra da cognosal) par i bei parol che ho apprezzaa perché iè mia pietà ma solidarietà. I dovresa fa un Blog sui fasctidi che la vita la ta riserva e forse tanti i podrà evitaa da scrif tanti scemat. Ta salüdi cordialment e quant sa leec certi ròp a sa sa sent ben e sa gà vöia da combatt fin che i forz il pemett, Grazie amò ;))

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
ESATTO!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Accidenti Thor, sono nato nel momento sbagliato e adesso capisco molte cose; non erano le sigarette ;-)) Comunque a quei tempi non esistevano sistemi di misurazione e chissà quante porcherie abbiamo respirato a nostra insaputa. E mio padre mi diceva : "Vai fuori a prendere un po' d'aria pura" pensando di fare del bene ;-)) Ciao, buona serata !!!!!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
È nàrtra presa per er cu, per fregarci solo e sempre denaro dalle tasche, facendoci sentire dei zozzoni ambientali anche se non lo siamo. Cercando in rete poi si trovano molte opinioni più realistiche di quelle di coloro che manovrano per svuotarci le tasce, con la scusa ambientale, ti ricordi di quando i mafiosi dissero che si guadagnava di più con i rifiuti che con droga e armi?! Adesso prima la scusa ambientale e poi i clandestini per riempire le solite tasche a livello globale. Scusa se mi permetto ma ti mando un caro abbraccio per la sosta nel "Tunnel", dove se vedi una luce, ti basterà far premere l'interruttore per spegnerla, non è come l'altra ;o)))

Bandito976 6 anni fa su tio
Serve a poco anche il limite di velocitá di 80 km/h se nessuno lo rispetta. Ci vogliono piú controlli.
NOTIZIE PIÙ LETTE