Cerca e trova immobili

LUGANONuovo orario invernale degli uffici d’informazione turistica del Luganese

20.10.17 - 10:42
Nuovo orario invernale degli uffici d’informazione turistica del Luganese

LUGANO - Dal 23 ottobre entrerà in vigore l’orario invernale degli uffici di informazione ed accoglienza turistica che si protrarrà fino al 23 marzo 2018. La modifica manterrà i livelli di servizio sperimentati nell’anno precedente per intercettare il fabbisogno dell’utenza turistica con riguardo alla stagionalità dei flussi e delle località, ed assicurando agli operatori e all’utenza locale la continuità dei principali presidi turistici.

I sei uffici d’informazione turistica - che contano su base annuale 15 dipendenti e 2 studenti della SSAT in periodo di formazione - continueranno ad essere cosi come lo sono state per l’intero periodo estivo, un punto di riferimento imprescindibile per i numerosi turisti che visiteranno la nostra città, fornendo informazioni utili sulle strutture ricettive, su dove mangiare, sugli orari di apertura dei musei e delle attrazioni regionali, sulle iniziative culturali e ricreative dell’intero territorio.

Un’interazione che si è dimostrata fino ad oggi sempre molto elevata (nonostante un significativo aumento delle informazioni veicolate tramite la sfera digitale), registrando da inizio gennaio ad oggi più di 59mila passaggi presso gli sportelli turistici e più di 1350 invii postali a privati di materiale promozionale entro 24 ore dopo l’avvenuta richiesta.

Un numero significativo che ben spiega l’importanza del contatto umano e della capacità di instaurare un rapporto empatico con i turisti una volta “in loco”. Tema molto caro all’Ente Turistico, che ha deciso di approfondire ulteriormente aderendo, come unica Organizzazione Turistica regionale del Ticino, al progetto “Tourist Office 3.0”, sovvenzionato da Innotour(si veda allegato).

Un’iniziativa atta a scoprire come sarà l’ufficio del turismo di domani, mettendo a confronto l’esperienza e il know-how di 19 regioni turistiche svizzere e sviluppando idee concrete di miglioramento grazie allo scambio e brainstorming tra colleghi.

Un’attività, quella degli uffici turistici, di assistenza e accoglienza svolta da personale specializzato, che si unisce ad un quotidiano lavoro di organizzazione, comunicazione e promozione delle più importanti iniziative ed esperienze “turistiche” organizzate dall’Ente turistico stesso e dai suoi partners sul territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE