Cerca e trova immobili

CANTONESmog: dalle 12 scatta il limite di 80 km/h in autostrada

20.10.17 - 09:51
In tutto il Mendrisiotto sono stati registrati importanti superamenti del limite di PM10
tipress
Smog: dalle 12 scatta il limite di 80 km/h in autostrada
In tutto il Mendrisiotto sono stati registrati importanti superamenti del limite di PM10

LUGANO - La qualità dell’aria negli scorsi giorni è stata determinata da condizioni di stabilità atmosferica e forte inversione termica che hanno generato un acuto e repentino peggioramento dello stato della qualità dell’aria a partire da mercoledì pomeriggio. In tutto il Mendrisiotto sono stati registrati importanti superamenti del limite stabilito dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt) per la media giornaliera delle polveri fini (PM10). Nella giornata di ieri sono stati raggiunti i 97 µg/m3 a Chiasso e 113 µg/m3 a Mendrisio.

Il Dipartimento del territorio informa quindi che sono date le condizioni per l’introduzione delle misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto.

Nessun cambiamento significativo fino a domenica - Le previsioni di MeteoSvizzera indicano che almeno fino a domenica prossima non sono attesi cambiamenti significativi delle condizioni meteorologiche. Fino ad allora la massa d’aria presente in pianura a sud delle Alpi non sarà ricambiata e al contrario, l’avvezione di aria proveniente dalla Pianura padana contribuisce ad aumentare il carico di polveri fini nell’aria.

Limite 80 km/h - Sulla base di queste considerazioni la Polizia cantonale, su richiesta del Dipartimento del territorio, ordina:
a) la limitazione di velocità generalizzata sulle autostrade e semiautostrade a 80 km/h, ad eccezione dei veicoli prioritari in servizio d’urgenza (polizia, pompieri, ambulanze, stato maggiore di condotta) sulla tratta autostradale A2, Chiasso – Ponte Diga Melide e sulla semiautostrada A394 Mendrisio – Gaggiolo;
b) il divieto di sorpasso sull’autostrada e semiautostrada per i veicoli pesanti.

Temperatura massima: 20 gradi - Dal canto suo il Dipartimento del territorio ordina il seguente ulteriore provvedimento:
a) la fissazione della temperatura massima a 20°C in tutti gli edifici dell’amministrazione cantonale nel Mendrisiotto e riscaldati con olio combustibile o con combustibili solidi.

Le misure entrano in vigore oggi venerdì 20 ottobre 2017 a partire dalle ore 12.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Era ora che questi onorevoli leghisti si facessero vivi. Da un po' mancavano sulla scena..Misure antiinquinamento : aria salubre nel Sopraceneri? Assolutamente no, ma sono in meno che votano, per cui che interesse c'è? Ma perché non mandiamo i pompieri sul S.Salvatore con i loro mega ventilatori?? Se pensiamo poi al ministro della polizia, che per migliorare l'efficienza vuole dotare di iPhone tutti gli agenti, così che vanno tutti in burnout, in quanto sollecitati anche fuori lavoro? Ma hanno appena investito oltre 60 milioni per una nuova rete radio digitale, non è sufficiente o non funziona già più o non ha mai funzionato? In effetti gli agenti sul ciglio della strada per i controllo utilizzano il cellulare. Si parla di risparmi, ma si gettano dalla finestra...

Bandito976 6 anni fa su tio
Leggendo i vari commenti vedo sempre che si cerca il colpevole. La colpa é di tutti indistintamente dalla nazionalitá. Il dato di fatto é come il principio della cassa malati. Perchè la pago allora la uso anche se non serve. Inquinano gli altri allora non vedo perché devo essere da meno. Con questi ragionamenti non si va da nessuna parte. Piuttosto bisogna trovare soluzioni. L'auto é ormai un mezzo di trasporto superato e utilizzarlo 1 posto a sedere solo non é ammortizzabile.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
vedi risposta a mag. io con l'auto ci lavoro dalla mattina alla sera. mi fai compagnia?

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
E ribadisco allora ... senza vere limitazioni, l’incontrollabile traffico esistente non farà altro che peggiorare e peggiorare con l’aumento incontrollato di tutte le relative conseguenze (punto).

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Io l'auto la uso un giorno a settimana per lavoro perché mi organizzo e ragruppo tutto in quel giorno. É un pesante diesel. Basta organizzarsi e avere forza di volontá. Che mondo lasciamo alle generazioni future?

tip75 6 anni fa su tio
ma perfavore...l'unica cosa che interessa è fare multe e incassare, se davvero interessasse l'inquinamento avremmo già da tempo risolto. Già che ci siete perché non fare zona 30 le autostrade non servono più

Mag 6 anni fa su tio
Senza vere limitazioni, l’incontrollabile traffico esistente non farà altro che peggiorare e peggiorare con l’aumento incontrollato di tutte le relative conseguenze. Si dovrebbe studiare e introdurre in Ticino una efficace ed accettabile regola restrittiva per il traffico (con voto popolare se necessario). Un esempio potrebbe essere quello di vietare in certi orari durante i giorni feriali la circolazione di veicoli con persone sole a bordo. Non si può far finta di niente per sempre. Le cose sono destinate a peggiorare e peggiorare se non viene posto un vero freno.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
io con l'auto ci lavoro da mane a sera. chi vuoi che mi porto appresso. vieni te tanto per fare numero? o se vuoi mi puoi guidare l'auto..aggratis naturalmente

GI 6 anni fa su tio
Domani pioverà e domenica ci sarà il vento....ergo le famigerate PM10 se ne dovrebbero andare....Ma non sarebbe fattibile far in modo che dal 1° ottobre a 31 marzo vi siano regole fisse (=limiti di velocità + riscaldamento) senza dover aspettare sempre l'ultimo minuto ??

sedelin 6 anni fa su tio
era ora! anche se il provvedimento influisce relativamente poco, è meglio che niente. sarebbe anche ora di intervenire POLITICAMENTE con la vicina lombardia per trovare soluzioni comuni e benefiche anche nel nord italia. e sarebbe anche ora di rendersi conto di quanto veleno (metalli quali bario, piombo,ecc) viene quotidianamente rilasciato di proposito da certi aerei !!!!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Dati 2016: popolazione lombarda 10'019'066 abitanti, popolazione svizzera 8'372'000 abitanti, popolazione ticinese 354'375 abitanti. Onestamente non penso proprio che né la Svizzera né tanto meno il Ticino abbiano la forza di "intervenire POLITICAMENTE con la vicina Lombardia", e questo forse è utile tenerlo sempre ben presente in questa ed altre problematiche

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a miba
In diverse citta della lombardia é scattato il divieto dei veicoli piu inquinanti

volavola 6 anni fa su tio
Un'altra misura potrebbe essere quella di proibire la circolazione di motori a 2 tempi e veicoli più vecchi di 15 anni (e diesel di 12 per esempio)...

Momos 6 anni fa su tio
Come detto sotto, il mio commento era puramente ironico e provovatorio, ci prendono letteralmente in giro con queste decisioni che non risolvono nulla, servono solo a buttarci sabbia negli occhi... come se non bastasse lo smog.

leopoldo 6 anni fa su tio
ci fanno pagare un problema della lombardia.se lo smog da cosi fastidio perchè tutti sti frontalieri.perche non sospendere i voli de e per lugano.

Drk_ 6 anni fa su tio
Con l’auto elettrica posso andare a 120 ?!? Hahahah

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Drk_
Bravo/a. Ottima domanda. Non vedo perché un'auto completamente elettrica non possa circolare a 120 km/h.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Drk_
Se nel Mendrisiotto ci riesci ti danno un premio. Tra le 2 e le 5 di mattina non vale. :-)

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Drk_
NEL mENDRISIOTTO? e dove vai a 120 km/h dimmelo che ti accompagno

navy 6 anni fa su tio
Misure giuste, come no!Abbonamenti Arcobaleno a beneficio di........ ed in carico a.....Colonne, traffico e rallentamenti per NOI al costo di 40.- annui per .....tutti.80km per tutti ma......Abbiamo un cantone che continua a pianificare misure e misurette tanto per metterla in quel posto ai locali. Di mostrarsi un tantino più effettivo verso.....terzi, manco per idea!!!!

miba 6 anni fa su tio
Distribuzione gratuita di mascherine come d'altronde viene già fatto in tutte le zone inquinate di questa terra. Traffico fluido (che aggrava meno la situazione) e protezione reale e non palliativa per la popolazione

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a miba
A parole abbiamo tutti la soluzione pronta per risolvere i nostri mali.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ciao Frankeat, non credo siano solo "parole". In sostanza l'obiettivo è la salute della popolazione ed è ancora tutto da dimostrare che i palliativi degli 80 km/h siano più efficaci delle mascherine. Tante popolazioni in tante città del pianeta sono già state confrontate prima di noi con questa problematica (inquinamento da smog) e, correggimi se sbaglio, tutti alla fine sono arrivati al modo più semplice, efficace e razionale e cioè alla distribuzione di mascherine

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Mi riferivo a "traffico fluido" non al resto. E' facile dire che ci vuole il traffico fluido senza proporre delle soluzioni reali, ma d'altra parte di soluzioni vere non ce ne sono. Magari tra 20 anni ci saranno più auto totalmente elettriche e l'aria farà meno schifo, ma chi lo può sapere?

Bandito976 6 anni fa su tio
L'inquinamento c'é ed é una cosa da prendere seriamente. La popolazione colpita non si rende conto perché abituata gradualmente a questa pestilenza. Basta spostarsi in altre localitá e tornare per capire che aria gira. Raffreddore cronico, tosse, naso che pizzica e altri sintomi. Bisogna essere consapevoli e dare un contributo se non vogliamo peggiorare la situazione. La salute é importante.

Momos 6 anni fa su tio
La decisione mi sembra giusta, come sempre quando polizia cantonale e dipartimento del territorio concertano insieme; sappiamo bene tutti che lo smog non va oltre Melide, fuori dalla galleria di Melide a Grancia e nella zona industriale oltra la galleria collina D'oro l'aria e' fresca e limpida. Molte persone che hanno problemi di asma e respirazione vanno li a ritemprarsi. Mi raccomando non date la colpa a fabbriche e cementifici lungo l'autostrada, fate viaggiare a 80 km orari le auto... i gas degli scappamenti a 80 all'ora non fanno smog ma vapore acqueo. Era ora che qualcuno se ne accorgesse. Decisione indiscutibile. Decisioine indiscutibile.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Momos
...come no, prima ti mungono per circa 100 anni vendendoti stufe a 4 ruote impestando l'ambiente di schifezze (prima con il piombo), poi ti tassano per l'inquinamento prodotto, ora ti fanno girare a velocità ridicole altrimenti altre sanzioni... Quando si può spremere il Cittadino più di un limone vendendo (.....) XD

Momos 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Il mio commento era chiaramente ironico e provocatore... prendono pseudo decisioni che non risolvono nulla per buttarci sabbia negli occhi.
NOTIZIE PIÙ LETTE