Cerca e trova immobili

CANTONEUn bambino abusato ogni dieci giorni

20.10.17 - 07:00
Nell'ultimo decennio sono aumentati gli episodi venuti a galla. L'ASPI: «È l'effetto della sensibilizzazione, le vittime sentono di potersi aprire»
Tipress
Un bambino abusato ogni dieci giorni
Nell'ultimo decennio sono aumentati gli episodi venuti a galla. L'ASPI: «È l'effetto della sensibilizzazione, le vittime sentono di potersi aprire»

LUGANO - Aveva toccato nella parti intime una bambina di nove anni. Si trattava di un amico di famiglia che per l’episodio è di recente stato condannato a una pena detentiva, sospesa, di sei mesi. Ma questo era soltanto l’ultimo di molti processi per atti sessuali con fanciulli che negli ultimi anni si sono tenuti in Ticino. Al banco degli imputati si sono seduti, tra gli altri, allenatori di società sportive, maestri e preti, ma anche familiari e conoscenti delle vittime. E la sensazione è che gli abusi su minori siano sempre di più.

In media 33 casi all’anno - In effetti nell’ultimo decennio nel nostro cantone si conta, secondo i dati della polizia cantonale relativa agli atti sessuali con fanciulli, una media di 33 casi all’anno. Con un picco di 47 nel 2008 e nel 2009. Sono numeri che sono cresciuti dopo il 2000. Alla fine degli anni Novanta (1996-1999), la media era infatti di 12,5 casi. «Il timore è comunque che ancora oggi molte vittime non vengano allo scoperto» afferma la dottoressa Myriam Caranzano-Maitre, direttrice della Fondazione della Svizzera italiana per l’aiuto, il sostegno e la protezione dell’infanzia (ASPI).

Un cambio di mentalità - Crescono i casi che vengono a galla, ma gli episodi non sono in aumento. «L'epidemiologia del fenomeno sembra dimostrare che la situazione stia migliorando» ci dice la nostra interlocutrice, sottolineando che qualcosa è cambiato: «C’è stato un cambio di mentalità e soprattutto c’è una maggiore sensibilizzazione». Gli abusi sui minori sono sempre esistiti, ma un tempo erano un tema tabù. «È a partire dagli anni Sessanta che negli Stati Uniti si è cominciato a tematizzare la questione degli abusi fisici e poi di quelli sessuali sui bambini». Ed è proprio grazie alla crescente informazione che le vittime sentono di potersi aprire, denunciando gli abusi.

Prevenzione nelle scuole - La sensibilizzazione, lo ribadisce Caranzano-Maitre, è fondamentale. In questo senso l’ASPI è impegnata su più fronti per informare il maggior numero di persone. Soprattutto nelle scuole ticinesi, dove la prevenzione viene fatta “a tappeto”: «Ora non c’è bambino che arriva alle medie senza aver trattato il tema degli abusi». Uno dei programmi di prevenzione proposto dalla Fondazione si chiama “Sono unico e prezioso” e coinvolge non soltanto gli allievi, ma anche insegnanti e genitori. «Si tratta di trasmettere dei messaggi sull’importanza del proprio corpo e delle proprie parti private, che nessuno ha il diritto di toccare». Ma si parla anche di emozioni e segreti. «Quei segreti strani, che vanno raccontati a un adulto di fiducia».

Il ruolo dei genitori - È estremamente difficile capire se un bambino sia stato vittima di abusi. Pertanto è importante, secondo la direttrice ASPI, che tra genitori e figli vi sia un canale comunicativo aperto e disponibile. «Il consiglio ai genitori è di dare la priorità a una relazione di ascolto e rispetto reciproco, in modo che i figli si sentano liberi di affrontare qualsiasi argomento». Per questo, conclude, «bisogna preparare il terreno molto prima».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 6 anni fa su tio
Purtroppo se un ricco violenta un bimbo povero, il Ministero Pubblico insabbia tutto. Tutti fanno la gara a insabbiare. Perfino ad impedire agli avvocati di difenderlo. Carta canta!

Zico 6 anni fa su tio
Caerto, finchè si vuole tacere il nome del pedofilo (per proggere la vittima). fuori i nomi, ci penserà la società a isolari questi pedofili di rdame! e se volete proteggere le vittime non fate i loro nomi. ma quelli dei pedofili sì, in prima pagina!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ma sai, l'anno scorso nel nostro Cantone é successo un fattaccio con un docente..... Gira tranquillamente a testa alta... ;-((( .... se al incuntri, a gà spüdi in un öcc, dopo a vöri vedé se al mà denuncia.... Buona serata Zico ;-)

moonie 6 anni fa su tio
questo articolo non riesco nemmeno a leggerlo. Già alle prime tre righe mi sale il fotone... se queste sono le pene, invece di tagliargli il pene, che denunci a fare? tanto le denunce aumentano, ma non i casi (cioè? boh) il fai da te, altro che.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Infatti. Le pene non esistono, sono troppo blande. Chiaro che la pedofilia è un mondo dalle mille sfaccettature (dai palpeggiamenti alle carezze, ai baci...), ma quando si è dinnanzi a violenza, non dovrebbero esistere le attenuanti, mai!

elvetico 6 anni fa su tio
Ma siamo sicuri che i gorilla vivano SOLO in Uganda e Dintorni ?

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Sei stato troppo tenero elve.... I gorilla sono dieci spanne sopra questi mostri, anzi non c'azzeccano per nulla.... Buona serata ;-)

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao bella ! .... la GOGNA ci vuole, la GOGNA ! purtroppo temo che non ci siano sufficienti piazze per mettere alla gogna questi incivili pedofili schifosi (preti e non preti) ... oltre a tutti quei farabutti che stuprano le donne. Orco zio, mi viene un nervoso :-((((((((((((((((((((( E' vero, hai ragione, in confronto i gorilla sono 10 spanne sopra sti mostri ! Buona serata anche a te Aquilotta :-)))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Sai come si ridurre la popolazione mondiale se TUTTI ma proprio TUTTI fossero messi alla GOGNA.... Tranquillo, tiriamo giù un qualche obbrobrio di 10 piani e le piazze si possono fare.... Buona serata anche a te micius&co... ;-*

MIM 6 anni fa su tio
Si additavano solo i preti. Ora la realtà, poco a poco, viene a galla. Non sto certo difendendo i preti pedofili, ma è la dimostrazione che molti accusavano i preti per distogliere l'attenzione dalla realtà che è ben più tragica di come questi signori volevano dipingerla.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Il problema dei preti pedofili è che uno abusa e gli altri sanno e stanno zitti, o chi sta sopra interviene e sposta da qualche altra parte. Senza denunciare alle autorità. Se tu assistessi a un abuso non credo che andresti dal prete a confessarti...

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
La scorsa settimana alla 2Doc, hanno fatto un programma dal titolo; Dietro l'altare... ;-((( A dir poco, sconcertante... Cardinali e Vescovi che hanno il Potere di decidere se "denunciare" alla Curia i "compagni" di "merende" che abusano o che hanno abusato negli anni di bambini affidati loro negli istituti. Quello che mi ha lasciata interdetta sono le "soluzioni" adottate dal Vaticano per condannare questi mostri in abito talare; li spostano, o in altre parrocchie o "meglio ancora", nei Paesi poveri.... ;-((( Penso non debba spiegarti altro.... Mooooolto di rado, vengono processati o incarcerati.... E tutto il materiale raccolto per accusarli pubblicamente, resta Top Secret negli archivi "speciali" sotto la Cupola..... ;-(((( Nel programma parlano anche gli abusati e sono in conflitto con l'attuale Papa Francesco che da subito aveva detto di voler fare piazza pulita di questi esseri inutili e dannosi, ma non ha fatto un bel niente e tutto va avanti come sempre... ;-( Trovo strano che ti meravigli del fatto che non sono solo i preti, ce ne sono in tutti gli ambienti, ricchi o poveri che siano. In moltissimi casi, i bambini sono le vittime di parenti/genitori o amici di famiglia.... È una piaga che non si riuscirà mai a debellare... purtroppo ;-((((( Buona serata MIM ;-))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mi sovviene un'altra cosa vista nel programma; hanno o avevano un tariffario per eventuali risarcimenti, tipo un menù da ristorante. Un tot se hanno solo palpeggiato... un altro tot se hanno denudato i bambini.... un altro tot se......... Non posso scrivere altro, ma se hai l'occasione, ti consiglio di andare a vedere il programma. Ciaoooo ;-)

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Non andare a prenderla lontana,il prete di se non sbagli Gudo qualche anno fa beccato inflagrante con una ragazzina,è stato spostato nel varesotto e tutto finii li...

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
E' così dappertutto, volete capirla? Nelle scuole idem; nelle palestre idem. Sveglia.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mentre ti scrivevo, non ho notato questo post....

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Volete? Io scrivo per me è nessun altro... Fan tutti schifo, ma quelli là fanno ancora più schifo. A me.

gabola 6 anni fa su tio
Un palo in piazza ogni 10 giorni con in cima una di queste bestie...FUORI I NOMI,vorremmo sapere chi sono da proteggere i nostri figli

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Il palo lo usano se vai 20km orari più del consentito..... Per questi MOSTRI, la legge é RIDICOLA.... purtroppo... ;-(( Buona serata gabola ;-)

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Pillola blu e macchineta dal kebab par tosagal e pö na brancada da saa gros

beta 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Se si cominciasse a tagliare un qualche salame vedresti come i ... casi calerebbero . E da non dimenticare i vari nomi ! TUTTI ! Buona serata .

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Eh caro beta... purtroppo alle nostre latitudini la violenza per i MOSTRI non é concessa... ;-( In cambio, la legge non punisce severamente chi la violenza la attua sugli innocenti... ;-(( Io sarei d'accordo sul taglio del salame, anzi mi proporrei per fare il macellaio. Buona serata, ciaoo beta ;-**

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
A l'é una bèla soluzion.... A mali estremi; estremi rimedi. Buona serata ciaooo ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE