Cerca e trova immobili

CANTONEIl SISA denuncia l'aumento delle tasse universitarie

19.10.17 - 14:41
Per il Sindacato indipendente degli studenti e apprendisti si tratta dell'«ennesimo attacco al diritto allo studio»
Il SISA denuncia l'aumento delle tasse universitarie
Per il Sindacato indipendente degli studenti e apprendisti si tratta dell'«ennesimo attacco al diritto allo studio»

LUGANO - Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) denuncia la nuova ondata di aumenti delle rette universitarie in tutta la Svizzera: «il riversamento dei costi dell’istruzione sulle spalle degli studenti è una misura assolutamente inaccettabile, da combattere fermamente!». 

Recentemente i rettorati dell’Università di Friborgo e dei Politecnici di Zurigo e Losanna hanno deciso di aumentare «considerevolmente» le tasse d’iscrizione agli atenei: nel primo caso si arriva a ipotizzare una crescita delle rette fino al 35%, mentre nel secondo trattasi di un’aggiunta di 500 franchi (ossia un aumento di circa il 45%).

Il SISA ricorda come «tali disposizioni si inseriscono nella ormai tristemente nota dinamica di disinvestimento nel sistema formativo, fondata su massicci tagli all’istruzione e sul trasferimento dei costi scolastici sul bilancio di studenti e famiglie», con una conseguenza: «gli allievi provenienti dai ceti sociali economicamente e socialmente più svantaggiati finiscono infatti per essere progressivamente esclusi dall’istruzione superiore».

Per queste ragioni, il SISA invita tutti i cittadini a sottoscrivere la petizione lanciata dall’associazione studentesca friborghese AGEF (qui). Inoltre, rivendicano «da parte della Confederazione e dei Cantoni un cambio di rotta nella propria politica scolastica, in direzione di un più ampio programma d’investimento strategico negli studi altamente qualificati». Il SISA, impegnato in questi giorni nei lavori dei 19esimo Festival mondiale della gioventù e degli studenti a Sochi, non mancherà di denunciare «questo ennesimo attacco al diritto allo studio» nell’ambito dei dibattiti con le organizzazioni studentesche di oltre un centinaio di paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE