Cerca e trova immobili

CANTONEArgo1, la Rsi contro il CdT: «Caro Corriere, tu ci stupisci»

18.10.17 - 14:53
Roberto Bottini, responsabile di Falò, al quotidiano di Muzzano: «Da due giorni la principale preoccupazione del CdT sembra essere il nostro lavoro. Ma nemmeno una telefonata»
Argo1, la Rsi contro il CdT: «Caro Corriere, tu ci stupisci»
Roberto Bottini, responsabile di Falò, al quotidiano di Muzzano: «Da due giorni la principale preoccupazione del CdT sembra essere il nostro lavoro. Ma nemmeno una telefonata»

LUGANO - Dure critiche arrivano oggi dalla RSI che si scaglia contro il Corriere del Ticino per gli articoli di ieri e di oggi sul caso Argo. 1. Ma andiamo con ordine. Ieri il giornale ha pubblicato un articolo che minava la credibilità di uno dei teste nel caso Argo 1, accusato di percepire una rendità di invalidità in Italia. Oggi un secondo pezzo, dal tenore quasi identico. Sempre contro un altro informatore definito un possibile «insider di Unia». Quanto pubblicato dal Corriere del Ticino in questi due giorni sul caso dell'agenzia di sicurezza sta facendo discutere. 

A intervenire sull'operato del quotidiano di Muzzano, in primis, è stata la Procura che, ieri, ha smentito le prime indiscrezioni definendo «attendibile» il testimone, e smentendo pure l'esistenza di un dossier sul soggetto in questione e l'apertura di un'inchiesta sulla sua credibilità.

Le critiche da Falò - A storcere il naso, oggi è stato invece Roberto Bottini, responsabile di Falò, che i due teste "screditati" dal quotidiano li ha sentiti per confezionare un'inchiesta andata in onda nei giorni scorsi. In un lungo post, Bottini si rivolge al CdT senza mezzi termini criticando sia la mancata menzione, sull'edizione odierna, della smentita della Procura, sia una certa insistenza contro l'operato del programma Rsi. 

«Non una telefonata» - «Sono due giorni che la principale preoccupazione del Corriere del Ticino sembra essere il lavoro di Falò - scrive Bottini su Facebook -. Il giornale sembra interrogarsi su come abbiamo condotto l’inchiesta ARGO 1, in relazione all’attendibilità delle nostre fonti. Il fatto ci lusinga e ci stupisce. Ci lusinga perché pensavamo che negli ultimi due giorni ci fossero delle notizie più importanti che meritassero il titolo d’apertura del principale quotidiano ticinese, per limitarci al caso Argo 1 la decisione della commissione della gestione di chiedere l’istituzione di una commissione parlamentare d ’inchiesta». 

Non manca la critica all'atteggiamento giornalistico nel redigere i due articoli: «Ci stupisce - prosegue il post - perché visto che il tema degli articoli riguarda il nostro modo di lavorare ci saremmo almeno aspettati una telefonata, come avviene solitamente in questi casi almeno per verifica. Se la chiamata fosse arrivata avremmo potuto evitare agli amici del Corriere di pubblicare alcune inesattezze relative in particolare all’identità delle nostre fonti e alla loro attendibilità. Ciò non è accaduto e così ieri è toccato alla Magistratura smentire il CdT (fatto neppure citato dal quotidiano di Muzzano) confermandoci l’attendibilità del teste Mario Morini, tanto più che dichiarazioni analoghe alle sue sono state rilasciate da altre 7 persone». 

Quindi sul pezzo pubblicato oggi: «In merito alle speculazioni pubblicate sull’ edizione di oggi – Falò cassa di risonanza degli infiltrati di Unia che ci avrebbero fornito documenti fondamentali – avremmo potuto spiegare al Corriere almeno altri due fatti: il signor A. C. - di cui il Corriere fa inspiegabilmente il nome, manco fosse un delinquente, tanto più che ci risulta essere un serio professionista - non ha svolto nessun ruolo rilevante nell’inchiesta condotta da Falò su Argo 1; UNIA invece si esprime per voce del sindacalista Oswaldo Formato che fa parte delle persone intervistate nell’inchiesta, come normale vista la natura delle irregolarità emerse e mai smentite, durante la gestione di Argo 1: dumping, pagamenti in nero, orari di lavoro contraffatti». 

Dalla critica allo scherno il passo è breve: «A questo punto, non siamo più soltanto lusingati o stupiti, ma da giornalisti diventiamo anche curiosi: chissà se nell’edizione di domani il Corriere indovinerà almeno una delle 20 fonti - non tutte, diamo un aiutino, di carattere sindacale – cui abbiamo attinto prima di pubblicare la nostra inchiesta? Mi permetto di suggerire ai colleghi di non telefonarci per chiederci la loro identità, perché le fonti sono sacre e non si rivelano neanche sotto tortura. Ma almeno questo forse il CdT lo sa?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 6 anni fa su tio
Grazie RSI e La regione, almeno voi "frugate" cercando di far saltare fuori la verità. Io ho cestinato da tempo il corriere del Ticino, non se ne può più di fumo negli occhi.

Frankeat 6 anni fa su tio
Ovviamente il CdT è contro la RSI, visto che il primo va a braccetto con Teleticino

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Che figura Corriere! Sono curioso di sentire la risposta che daranno. Bottini si è tolto un bel sassolino dalla scarpa....

Tamburnino 6 anni fa su tio
Sembra evidente che l'intento del Corrierone sia quello di screditare le fonti....

pillola rossa 6 anni fa su tio
Un grande plauso alla RegioneTicino!

vulpus 6 anni fa su tio
Aumenta la convizione che un pò da tutte le parti si cerca di arginare l'uscita dei nomi dei veri responsabili della magagna. Il consigliere di stato che si assume la responsabilità politica, vuol dire, io mi metto davanti per proteggere qualcun d'altro . La commissione proposta ieri, non porta da nessuna parte, tranne di dare il lecchetto ai cittadini.La procura e l'inchiesta amministrativa dell'avv. Bertoli possono ora scoperchiare il pentolone. Gli altri oramai non più: si proteggono l'un l'altro.

siska 6 anni fa su tio
Ah ah ah il corriere del ticino?... un quotidiano da non leggere e smorzo! Gran ragione e tanta credibilità al sig. Bottini responsabile di Falò e complimenti alla Rsi. Hanno fatti benissimo a "scucire" le cosiddette zone oscure che magari, forse qualcuno non voleva che vi fossero o meglio uscisse allo scoperto il marcio.

miba 6 anni fa su tio
Ah ma io non mi meraviglio più di tanto. Per riempire gli spazi nel nostro cantone si "sfruttano" in un modo o nell'altro le opere altrui. Non posso dimenticare quando ho fatto rimarcare ad un media d'informazione tutte le stupidaggini che venivano scritte sul Venezuela. Risposta: noi riprendiamo le notizie dall'Ansa. Ed infatti spesso gli articoli dei nostri media sono un bel copia & incolla di altre fonti. Perché e come mai ora del Venezuela non si sente più niente? Eppure vi sono state le elezioni dei governatori e l'opposizione è uscita un po' malconcia. Questo per dire cosa? Semplicemente che vengono impiegate/ripescate altre fonti (che in questo momento evidentemente tacciono) oppure si deve ricorrere ad altre modalità per riuscire a riempire in qualche modo il giornale

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a miba
certo che, se l'unico obiettivo di un quotidiano di informazxione è la tiratura, quello che conta è la pancia degli elettori!!!!

anonimoperforza 6 anni fa su tio
hahaha che botta al CdT... ultimamente mi pare che perda sempre più colpi il nostro pseudo giornale di punta. Questo è solo uno degli articoli con cui il Corriere è uscito prima di verificare l'attendibilità della notizia.
NOTIZIE PIÙ LETTE