Cerca e trova immobili

BELLINZONAI 50 anni di Scienza e gioventù a Palazzo Civico

18.10.17 - 13:41
I 50 anni di Scienza e gioventù a Palazzo Civico

BELLINZONA - Venerdì e sabato - 20 e 21 ottobre - Palazzo Civico ospiterà i festeggiamenti per il 50esimo anniversario di attività della fondazione Scienza e gioventù, alla quale sarà presente in veste di ospite d’onore Bruno Giussani, presidente di TED Europe.

Venerdì dalle 10.30 alle 16.30 e sabato dalle 9.00 alle 17.30 saranno esposti nella corte di Palazzo Civico alcuni lavori presentati con successo nell’ultimo decennio da giovani della Svizzera italiana al concorso nazionale di Scienza e gioventù: un affascinante spaccato della varietà delle tematiche affrontate (scienze naturali, scienze umane, arti e tecnologia), dello spirito innovativo e dell’originalità degli approcci dimostrati da questi giovani talenti alle loro prime esperienze con la ricerca scientifica.

Durante le due giornate la corte di Palazzo Civico sarà inoltre animata da diverse attrazioni scientifiche: dimostrazioni di attività che si svolgono durante le settimane di studio di Scienza e gioventù e uno Science bar dove si potranno degustare bibite coloratissime e fumanti.

Alla giornata di venerdì sono invitate in modo particolare le scuole: classi e singoli allievi delle scuole medie superiori e professionali, visitando l’esposizione dei lavori e sperimentando le animazioni, avranno occasione di scoprire lati sconosciuti e curiosi della ricerca scientifica e, magari, di cominciare a coltivare una nuova passione.

Momento culminante dei festeggiamenti sarà la conferenza-intervista con Bruno Giussani, direttore di TED Europe, che avrà luogo sabato 21 alle 17.30 nella sala del Consiglio comunale e che sarà seguita dalle testimonianze di tre alumni di Scienza e gioventù.

Le proposte del giubileo sono aperte a tutti gli interessati e a entrata libera; per la
conferenza serale di sabato, essendo disponibile solo un numero limitato di posti, è gradita la prenotazione per posta elettronica all’indirizzo 50anni@sjf.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE