Cerca e trova immobili

LOCARNOConferenza "Figli, genitori e canapa"

16.10.17 - 16:21
Si terrà giovedì 26 ottobre presso il Liceo cantonale. È organizzata dall'Antenna ICARO dell’Associazione Comunità familiare
Conferenza "Figli, genitori e canapa"
Si terrà giovedì 26 ottobre presso il Liceo cantonale. È organizzata dall'Antenna ICARO dell’Associazione Comunità familiare

LOCARNO - Giovedì 26 ottobre, dalle 18.00  alle 20.30, presso l’aula magna del Liceo cantonale di Locarno, si terrà la  Conferenza "FIGLI GENITORI E CANAPA. Quando il dialogo sembra impossibile" organizzata dall'Antenna ICARO dell’Associazione Comunità familiare per riflettere su cosa succede ai giovani e comprendere il loro disagio e quello degli adulti a volte disorientati e disarmati di fronte ai primi consumi di canapa o altre sostanze.

«Nel mese di marzo 2017 è comparsa sui giornali la notizia di un’inchiesta per consumo e spaccio di droga che ha visto coinvolte una quarantina di persone fra le quali diversi minorenni. Questo evento ci ha colpiti e stimolati a organizzare una serata per contribuire attivamente al dialogo su un tema intimamente connesso con le relazioni all’interno della famiglia: il tema dello sviluppo e della formazione dei ragazzi attraverso la relazione con gli adulti di riferimento.

Il consumo di sostanze è un fenomeno che preoccupa, a ragion veduta, la società in generale. Tuttavia, non di rado, il consumo giovanile ha funzione di socializzazione e di esplorazione inserendosi nelle sperimentazioni fisiologiche della fase adolescenziale. L’adolescenza infatti è teatro di trasformazioni fisiche, neurobiologiche, identitarie e sociali che possono essere fonte di paura, ansia e insicurezza sia per il giovane sia per la famiglia.

Il tema del conflitto in famiglia riguarda tutti, direttamente o indirettamente e le occasioni per parlarne insieme sono poche ed è per questo che Antenna ICARO propone una serata per riflettere su cosa succede ai giovani, su come si sentono davvero, per comprendere il loro disagio e il nostro, di adulti spesso disorientati e disarmati. Un’opportunità per immaginare un modo condiviso di affrontare i conflitti e di crescere insieme».

Interverrà, tra gli altri, Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore che ha fondato il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la  gestione dei conflitti ed è autore di molte pubblicazioni fra le quali “Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita”. 

Durante la serata gli operatori di Antenna ICARO parleranno del Progetto FAST (Famiglie/Adolescenti/ Sostanze/Trattamento) rivolto a giovani che consumano canapa e altre sostanze e ai loro genitori. 

La serata è aperta al pubblico e si concluderà con un aperitivo. È gradita una conferma via e-mail all'indirizzo icarolocarno@comfamiliare.org o telefonicamente al numero  091 751 59 29.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE