Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONEInfluenza, una giornata intera per vaccinarsi

16.10.17 - 15:37
Il 3 novembre sarà possibile farsi vaccinare in molti studi medici senza appuntamento. 57 gli studi medici ticinesi che aderiscono all'iniziativa
Tipress
Influenza, una giornata intera per vaccinarsi
Il 3 novembre sarà possibile farsi vaccinare in molti studi medici senza appuntamento. 57 gli studi medici ticinesi che aderiscono all'iniziativa

BERNA - Si tiene il 3 novembre prossimo la Giornata nazionale della vaccinazione contro l'influenza. Quel giorno ci sarà la possibilità di farsi vaccinare a prezzo modico in molti studi medici senza bisogno di appuntamento, ricorda oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in una nota.

La vaccinazione è raccomandata soprattutto a chi ha più di 65 anni, agli ospiti di case per anziani e case di cura, alle donne incinte, ai bambini prematuri d'età inferiore a due anni, nonché a persone affette da malattie croniche (cancro, malattie cardiocircolatorie o respiratorie).

È invitato a farlo anche chi per motivi professionali o in ambito privato ha contatti con persone ad alto rischio di complicazioni. Ciò vale ad esempio per il personale di asili nido, centri diurni e reparti di maternità, nonché per il personale medico e di cura e i familiari di bimbi di meno di sei mesi.

Il 3 novembre, per un prezzo modico di 30 franchi sarà possibile farsi vaccinare senza appuntamento, in uno degli studi medici che partecipano all'azione. L'elenco è pubblicato sul sito www.kollegium.ch.

È comunque già possibile farlo dal medico di famiglia, dal pediatra o dal ginecologo, nelle case di cura, negli ospedali o dal servizio a domicilio Spitex. Il periodo ottimale è tra metà ottobre e metà novembre, conclude la nota dell'UFSP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE