Cerca e trova immobili

CANTONEÈ un mese che non piove. Per gli esperti è «piuttosto inquietante»

16.10.17 - 16:44
Il Paese sta affrontando un periodo senza precipitazioni. Il livello dei fiumi è insolitamente basso per la stagione. Una situazione che preoccupa i meteorologi
È un mese che non piove. Per gli esperti è «piuttosto inquietante»
Il Paese sta affrontando un periodo senza precipitazioni. Il livello dei fiumi è insolitamente basso per la stagione. Una situazione che preoccupa i meteorologi

LUGANO - Mentre l'uragano "Ophelia" si appresta a colpire l'Irlanda, un vasto anticiclone determinerà le condizioni climatiche in buona parte dell'Europa, compresa la in Svizzera, fino a metà settimana.

Questo fronte di alta pressione, accompagnato da aria insolitamente calda per la stagione, ha portato temperature quasi estive nel fine settimana (si pensi ai 25 gradi nel Giura, e i 23 gradi superati in diverse zone come Sion, Zurigo, Soletta, Basilea e Stabio).

Un caldo decisamente sorprendente se si pensa ai 23 gradi misurati in montagna, a Saignelégier (1000 m), o ai 20 gradi raggiunti a quota 1500 metri a Crans-Montana o Zermatt. Valori analoghi sono attesi anche per la giornata odierna, stando alle previsioni di Vincent Devantay di MeteoNews. 

Deficit idrico - Questa fase di "bel tempo" ha in sé anche una componente preoccupante. «La situazione è abbastanza inquietante a causa della mancanza di precipitazioni», aggiunge Devantay. L'anno idrologico dal 1° ottobre 2016 al 30 settembre 2017 ha registrato un disavanzo idrico notevole. (In Svizzera romanda siamo attorno a una media di circa 200-400 litri d'acqua al m2 su un anno).

Anche in Ticino - In Ticino il dato è meno importante. Si parla di una differenza di circa 100 litri d'acqua al metro quadro nello stesso periodo. Ma, come ci conferma al telefono il meteorologo Guido Della Bruna, il periodo di siccità non è trascurabile: «È da circa un mese che non piove». Anche le previsioni a lungo termine confermano questa tendenza: «Secondo le prime stime, fino alla fine di novembre prevediamo una differenza in negativo, per quanto riguarda le precipitazioni, di circa il 10/15% rispetto alla media stagionale».

Da giovedì deboli piogge - Della Bruna annuncia un cambiamento per la seconda metà della settimana. «Da giovedì attendiamo piogge, seppur deboli, ma presenti per il resto della settimana. Compreso il weekend».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE