Cerca e trova immobili

CANTONEEcco i nuovi impegni degli Amici Ticino per il Burundi

12.10.17 - 13:03
Ecco i nuovi impegni degli Amici Ticino per il Burundi

RANCATE - Si è tenuta oggi a rancate la conferenza stampa dell'associazione Amici Ticino per il Burundi che, nell'anno del suo decimo anniversario, ha voluto presentare i traguardi raggiunti e le prossime iniziative (qui di seguito).

Aggiornamento e rinnovo pagina web - Da giugno 2017 l'associazione ha rinnovato e semplificato la grafica della pagina web. In esso si trova un collegamento alla pagina facebook e youtube. Il sito è www.amtibu.org.

Raccolta materiale calcistico - Durante il viaggio in Burundi del Presidente Barzaghini Marco, avvenuto a gennaio, si è tenuto l'incontro con un gruppo di bambini che si ritrovano nella periferia di Bujumbura per giocare a calcio e passare un po' di tempo assieme. I ragazzi hanno mostrato il desiderio di avere del materiale calcistico. L'associazione si è così attivata chiedendo alle società di calcio in Ticino di esaudire i desideri dei ragazzi.  Hanno risposto in maniera positiva alcune società: Fc Porza, AS Breganzona, Fc Taverne. 

Mostra foto "Seminare la Pace in Burundi" - Si è appena conclusa la mostra fotografica organizzata dall'Associazione presso il Centro Trasfusionale di Lugano. La mostra composta da 30 immagini che testimoniano la vita e l'operato del Centro Giovani Kamenge in Burundi ha riscosso un buon successo. Ora è stato proposto alle scuole di ospitarla presso i vari istituti. Prossimamente verrà esposta presso il Centro Liceo1 a Lugano.

Stand ArteCasa - Da venerdì 6 ottobre a domenica 15 ottobre l'associazione sarà presente con uno stand nell'area sociale presso la fiera autunnale di ArteCasa.

Visita Suor Rosemay Nyirumbe - L'associazione in occasione dei 10 anni di operato ha deciso di invitare per Sabato 21 ottobre Suor Rosemary Nyirumbe che opera in vari progetti in Uganda. La sua testimonianza sarà un occasione per conoscere una persona che porta e da speranza in un altra parte del continente Africano. Presenterà il suo libro edito da EMI (Editrice Missionaria Italiana) dal titolo "Cucire la speranza. La donna che ridà dignità alle bambine soldato" (il libro é possibile acquistarlo presso la " Libreria Al Ponte" di Mendrisio).

Concorso musicale al CJK - In gennaio, durante la visita in Burundi del Presidente è stato lanciato e sostenuto dall'Associazione un concorso musicale dal tema "Scrivi una canzone sulla Fraternità". Ha visto la partecipazione di 33 gruppi musicali giovanili dei quartieri nord di Bujumbura. Una giuria ha scelto le 10 canzoni migliori che sono state proposte durante un concerto il 15 luglio presso il Centre Jeunes Kamenge. Tre sono state premiate, mentre tutti i partecipanti hanno ricevuto un riconoscimento. L'associazione sta mettendo insieme un Cd musicale con le 10 canzoni finaliste.

Progetto musicale - Si stanno sviluppando tre progetti musicali che permetteranno a gruppi del Ticino di poter comporre delle canzoni con gruppi del Centre Jeunes Kamenge. I gruppi ticinesi che hanno accettato di partecipare a questa esperienza sono: i "Mirror", gli "Eleonre Quartet", i "Sweaty Bells". 

Menù - L'Associazione assieme all'Osteria del Ponte di Iragna, gestita da due giovani (Elia e Sara) ha deciso in occasione dei 10 anni dell'Associazione, di creare e proporre un menu che legasse i gusti del Ticino e del Burundi. È così nato un menu interessante che da novembre a fine gennaio sarà possibile su prenotazione degustare! Il ricavato del menù permetterà di sostenere il Centre Jeunes Kamenge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE