Cerca e trova immobili

CANTONE«Ecco perché siamo scappati dal Ticino»

12.10.17 - 08:57
I 40enni ticinesi che emigrano sono raddoppiati dal 2001, secondo i dati Ustat. Quali storie si nascondono dietro i numeri?
foto tio.ch/20min
«Ecco perché siamo scappati dal Ticino»
I 40enni ticinesi che emigrano sono raddoppiati dal 2001, secondo i dati Ustat. Quali storie si nascondono dietro i numeri?

BELLINZONA - Non solo gli under 30, la "generazione Erasmus" nata con il trolley in mano. Anche gli over 40 con la crisi hanno dovuto fare le valigie. Secondo le statistiche dell'Ustat sono sempre di più i ticinesi nati dagli anni '70 in giù che lasciano il Cantone per lavorare oltre Gottardo o all'estero. Da 573 nel 2001 sono passati a 1269 l'anno scorso (+121 per cento). Ma cosa li spinge ad andarsene? Ne abbiamo parlato con quattro di loro. 

Sull'isola felice - Fiorista precaria, Nicoletta Savoldelli (45 anni) ha lasciato Bellinzona nel 2014 con il marito Gabriele Masa (56), disoccupato. Destinazione: isola di Gozo (Malta). «Siamo ripartiti da zero, dopo un corso per imparare l'inglese nelle Filippine» raccontano.

Esuli per crisi - «Abbiamo investito tutto quello che avevamo, risparmi, terzo pilastro, abbiamo anche venduto degli immobili» spiega Nicoletta. Le difficoltà per lei sono iniziate quando ha ceduto il suo negozio di fiorista, a Riazzino. «Non riuscivo più a trovare un impiego vero in Ticino. Due mesi qua, tre mesi là, tramite conoscenze. Gabriele era sempre senza lavoro» ricorda. «Abbiamo detto basta». Sull'isola maltese, dove il turismo è la risorsa principale, la coppia ha acquistato e ristrutturato «con le nostre mani» due case di vacanza. «La vista più bella dell'isola. Un lavoro duro, ma ne vale la pena».

Infermiere in fuga - Alain Radaelli invece è infermiere di professione, e non ha «mai avuto difficoltà a trovare lavoro in Ticino» dice. Il problema, spiega, è a che condizioni. «Negli ultimi anni il nostro cantone è peggiorato notevolmente. Gli infermieri che partono sono sempre di più, lo dicono le statistiche». A marzo scorso anche Alain, a 41 anni, ha deciso di fare il passo. «Mi sono licenziato. In un mese di disoccupazione ho trovato 8 aziende disposte ad assumermi oltre Gottardo». Ha scelto Ginevra perché «era l'unica città che non avevo mai visto» e non tornerebbe indietro.

Non solo lo stipendio - «Semmai mi pento di non averci pensato prima» afferma oggi Radaelli. E non è solo per il salario (di circa 1000 franchi in più). «Arrivato in città, ho vissuto per tre mesi in un appartamento pagato dall'azienda mentre cercavo una sistemazione. La differenza è nei piccoli benefit: qui ci sono ancora diritti che in Ticino si sono persi».

«Radicarsi è dura» - Pasticcere di Locarno, Emiliano Borga ha perso il lavoro nel 2011 e a riciclarsi «anche in altri settori» ci ha provato. «Lavoretti precari, ad esempio nella sicurezza: ma un giorno lavori e altri 300 no». A malincuore ha fatto le valigie: in Ticino ha lasciato moglie e figli. «Li vedo una volta ogni una-due settimane» dice. Ma a 51 anni non gli andava di sentirsi «finito». Ora «faccio le stagioni» racconta. «Da 6 anni ormai. Prima Saas-Fee, poi Berna, ora Davos, domani Zurigo». Integrarsi? «Non è semplice, spostandosi sempre. E poi la mia vita resta in Ticino».

Andata e ritorno (per poco) – Infine c'è chi dal Ticino se ne è andato, ci è tornato, e ora riparte di nuovo. Jürgen Fieschi ha lasciato Bellinzona negli anni '90 per Zurigo, ma nel 2015 ha provato a tornare “casa”, con un impiego nel settore commerciale: «Sono durato un anno, poi mi sono licenziato. Le condizioni di lavoro non sono paragonabili». Ora è pronto a tornare oltre Gottardo. «Sto cercando in Svizzera tedesca, ormai qui mi sono rimasti pochi legami. Nel mio settore, a Zurigo si sono fatti enormi passi avanti. Invece qui, mi sembra che tutto sia rimasto come 30 anni fa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Si e come pure la mentalità ticinese é rimasta tale e quale come 30 o 40 anni fa. Se potessi e purtroppo non mi é possibile, partirei subito e non solo io anche altri miei familiari, qui ogni tanto mi sento morire dentro anche perché non é un territorio piccolo, abitatissimo trafficato e vita abbastanza duretta.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a siska
..correggo é un territorio terribilmente piccolo!

bobà 6 anni fa su tio
e fanno i frontalieri ed hanno i vantaggi dei frontalieri Perché no? Io ci sto pensando seriamente

Bacaude 6 anni fa su tio
Vedo molti commenti sulla libera circolazione. Io vorrei solo fare una riflessione A parte il fatto che i forntalieri erano un discreto (ed elevato) numero anche negli anni '80. Ero già grandino e me lo ricordo bene. Ciò che mi stupisce è che nessuno colleghi le difficoltà attuali con la fine del segreto bancario, e la conseguente fuga di capitali italiani (in Ticino) e non solo. Lo stra-ridimensionamento del settore bancario e il conseguente impoverimento della classe in questione che era quella che creava moltissimo indotto a cascata. Cambiava auto ogni 3 anni, faceva cene, comperava beni, stipulava assicurazioni ecc ecc. Solo per fare una riflessione, non sono certo un sostenitore del segreto bancario. Forse abbiamo goduto per anni di vantaggi non proprio "limpidi" e la situazione si sta un pò normalizzando,che dite? A questo aggiungiamo il dumping salariale, conseguenza indiretta della necessità di sostituire il PIL generato dalle banche con altro (benevenuta azienda...) e il gioco è fatto.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Negli anni '80 vi erano tra i 25'000 e i 35'000 frontalieri, ora siamo a 65'000. Non ho alcun dubbio che stiamo assistendo ad una sostituzione deliberata dei residenti con i frontalieri. Non viene più generato 1 nuovo posto di lavoro per il residente ma unicamente per i frontalieri. A ciò aggiungiamo che molti italiani (soprattutto) hanno preso residenza e/o domicilio in Ticino senza che vi fosse un minimo di garanzia che avremmo potuto assorbire tutta questa pseudo manodopera e il disastro è completato. La questione della perdita di posti lavoro nel bancario è sicuramente importante ma a mio avviso non ha generato questa povertà (perché di questo stiamo parlando in termini di standard svizzeri...) che si trova nel Canton Ticino.

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Per quanto riguarda il segreto bancario hai ragione. Il CF avrebbero dovuto rispondere alle pressioni dell'UE e specialmente degli USA sull'abolizione del segreto bancario svizzero, legiferando e mostrandogli un nuovo sistema di autodisciplina interna sui capitali di dubbia o illecita provenienza, promettendo e mettendo in atto una pulizia etica (non etnica), ma comunque operata dall'interno. Facendo cosi' avrebbe sicuramente e comunque sollevato critiche pesanti, ma queste si sarebbero placate coi risultati della pulizia interna. Ma lo scambio AUTOMATICO di informazioni bancarie non avrebbe mai e poi mai dovuto garantirlo. USA docet (anche ora ha almeno tre stati con un segreto bancario tombale!)

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Non esageriamo. Una delle cause è sicuramente nell'aumentato numero di frontalieri ma parallelamente, il numero di aziende che hanno aperto in Ticino negli ultimi 20anni è aumentato di molto. Sono molte le persone, giovani e meno giovani, ticinesi e7o residenti che hanno trovato un nuovo impiego. Se fosse come dici non avremmo una perc. di disoccupati solo un paio di punti più alta che 20 anni fa. Il vero problema, secondo me, sono gli working poors. Cioè coloro i quali, nonstante abbiano un lavoro a tempo pieno, non riescono a vivere secondo uno standard ritenuto soddisfacente in CH. Questi li eviti solo con un salario minimo adeguato. Per il resto sono fattori congiunturali e esogeni. La crisi mi pare abbia colpito un pò tutta Europa e oltreoceano senza il problema frontalieri. E' che noi ticinesi tendiamo a ricondurre tutta la realtà al nostro giardino.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Tu prendi in considerazione le statistiche della disoccupazione, io ti posso citare i casi di assistenza sociale triplicati (si, x 3) negli ultimi 10 anni nel Comune dove vivo oltre alle statistiche cantonali. La differenza sostanziale è che rispetto all'Europa noi importiamo la povertà mentre loro già ce l'hanno in casa...

Lore62 6 anni fa su tio
Beh...fin quando si continua a dare consensi alla politica attuale, il Ticino continuerà a rimanere un Cantone che sta in piedi con lo sfruttamento degli schiavi importati dall'estero... Non c'è più spazio nemmeno per la circolazione, eppure continuano a costruire su ogni fazzoletto di prato rimasto libero, senza tralasciare di allargare le strade per aumentare il flusso dei disperati. Con tutti gli schiavi che lavorano da noi, oggi dovrebbe essere il Cantone più ricco (beneficiando anche i cittadini) della svizzera!

Bandito976 6 anni fa su tio
Purtroppo siamo in mani alle varie lobby e per citarne una le assicurazioni. Poi se si condisce con frontalieri, ditte spazzatura, disoccupazione e assistenza ecco il disastro. Per non parlare della ottima qualitá dell'aria che respiriamo grazie al traffico di importazione. E nüm a pagum.

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
e 1.5h d'auto per fare Locarno-Lugano o 1.5h di treno

rojo22 6 anni fa su tio
Io sono andato a lavorare Oltr’Alpe perché mi piacciono da morire quelle parti. Torno in Ticono ogni tanto, anche per motivi di lavoro, ma per il paesaggio e la retribuzione preferisco stare di la. Cambiare lavoro è davvero più facile e le opportunità sono molte. Ovvio, devi poterti esprimere in Tedesco, inglese e francese. Se poi sai altre lingue, meglio ancora.

Cristi 6 anni fa su tio
... o qualcuno non si è ancora accorto del peggioramento????????

Cristi 6 anni fa su tio
Io ho 52 anni e devo dire che la qualità di vita in Ticino negli ultimi 10 anni è di gran lunga peggiorata. Che sia meglio o peggio in altri cantoni (ma io credo sia meglio), è discutibile. Comunque qui si sta peggio sicuramente. Io ci sono nata e ci sono cresciuta. Ho una figlia oltre Gottardo e posso dire che la differenza tra Ticino e Svizzera interna è notevole

Figenfeld 6 anni fa su tio
Da quando sono arrivato con mia moglie in Ticino, Cantone nativo di mia madre, l'asticella di qualità di vita è molto superiore a quella di oltre gottardo! Tutti questi commenti pieni di reclami infondati (è la mia opinione!) di persone, non si sono mai chinati seriamente a paragonare il pro/contra con altri Cantoni oltre Gottardo? Credo proprio di no! Quel che riguarda i giovani, è giusto che vadano fuori nel Mondo o oltre Gottardo per studi/lavoro, ma si sbaglia di riferire con disprezzo il nostro Cantone e i cosidetti "5 pagliacci"! Se osserviamo i pagliacci fuori dal Cantone/Svizzera, andiamo in depressione! Ritornando a oltre Gottardo, non bisogna solo focalizzarsi sui "maledetti soldi", verificate bene cosa si paga, si che in Ticino si prende 25% meno paga, si che le CM sono più care, idem a Ginevra e Zurigo, si che le targhe costano di più, si che la LIA non è conforme con la costituzione Svizzera ed è discriminatoria contro il proprio popolo che lavora, come con i parcheggi da pagare! Tutto ciò doveva disciplinare il frontalierato, ma il colmo è, che si ha scaricato il tutto anche controproducente sulla schiena dei Ticinesi, e la popolazione domicialiata contribuente! Il Ticino è un gioiello da conservare, è da difendere dagl'intrusi malintenzionati e parassitari! Ormai il Terreno edificabile diventa sempre più raro, ed è giusto di proteggere diverse zone come "polmone verde". Ho vissuto più di 30 anni oltre Gottardo, dove sono nato e ho frequentato le scuole, anche professionalmente, dunque so benone dove si vive meglio con una certa qualità di vita, dove il Mondo ci invidia, ben pur che vengono a godersi da noi le vacanze, dove noi ci abitiamo tutto l'anno, che bello!

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Bravo! Su questo hai perfettamente ragione. Nutro un certo rammarico per l'occasione persa dei salari minimi ma il popolo è sovrano e quindi... Però non farei mai a cambio tra il Ticino e un'altro Cantone. Forse con la Spagna o il sudamerica ma come dici bene tu entrano dei discorsi che poco c'entrano coi soldi. Sono molti gli aspetti impagabili del Ticino. Svizzeri ma con cultura, mentalità e carattere italiano. E' il Cantone migliore. Non piangiamoci addosso, il resto si può migliorare.

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Certo, sarebbe bello non dover pensare solo ai soldi. Ma quando non ne hai abbastanza per vivere decentemente, questi maledetti soldi diventano maledettamente importanti! 4000 fr/mese non sono sufficienti per una famiglia con 2 figli, anche andando a far la spesa in Italia

Figenfeld 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
D'accordo con te, non intendevo vederla da quel aspetto, perché non era il tema principale il salario minimo, è un problema che sussiste in tutto il Paese CH, non è una problematica Ticinese. Mi sono riferito al tema attuale "Ticino", vedendo che la maggioranza non conosce "in generis" la mentalità oltre Gottardo, e si focalizza solo sul lavoro e i salari! Quando poi si trovano li, notano che stando soli senza un Partner o Amico/a, la vita è Stracara se non hai un posto quadro o nel settore ben pagato. Affitti, tasse, la vita costa ben in media ca. il 35% in più che qui in Ticino, idem in Svizzera Romanda.

andrea28 6 anni fa su tio
Se il Ticino vuole interrompere la corsa che ci sta portando a divenire la 21a regione d'Italia deve avere il coraggio di dare un colpo si spugna agli ultimi 20 anni. Ripartire da zero puntando sulla qualità e non sulla quantità. Salario minimo? È quello che permette ad una persona di vivere senza sussidi e pagare le tasse, anche se poche. Quindi 4'500 franchi x 13 mensilità. Toglieremo di mezzo costi sociali, uffici preposti ai sussidi, sussidi cassa malati e una marea di piccole ditte senza valore aggiunto. Soldi da utilizzare per diminuire le tasse, non per costruire nuove strade. E si tornerebbe ad essere attrattivi.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a andrea28
oooh, ben detto!

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Concordo con quanto hai scritto ma dimentichi che dare un colpo di spugna agli ultimi 20 anni significa soprattutto liberarci dalla...libera circolazione e questo non lo può fare un Cantone da solo. Tutto deve iniziare dalla sensibilità degli imprenditori ma sino a quando avremo un consigliere di stato che, quando era sindaco, andava a tagliare i nastri inaugurali alle ditte provenienti dall'estero che occupano solo frontalieri...

Monello 6 anni fa su tio
....in baco della vicina penisola si sta insinuando prepotentemente ...qualcuno stà a guardare ..poi la martellata sui "zebedei " arriverà pure per questa gente ...ma poi sarà troppo tardi !

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Anche in Ticino esiste una paradossale fuga di cervelli. I giovani formati, con le lauree e le specializzazioni scappano in dentro...e a noi rimangono i leghisti.

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
....:-) e quelli come te !

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
hi hi hi...

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non è vero rimangono pure gli acari come te che continuano ad accanirsi con i leghisti senza proporre nulla di concreto...

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Tu sei indentro o sei leghista?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Sento puzza di legaiolo...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Che cosa ha proposto di concreto la lega per migliorare la situazione dei ticinesi? Ha sostenuto gli sgravi fiscali a chi non ne aveva bisogno, tagli ai sussidi di cassa malati, tagli nel sociale. Quadri propone ancora di utilizzare i 9 milioni risparmiati da Lugano con la tassa sul sacco per ridurre il moltiplicatore, evitando di dire che chi ha un salario normale risparmierebbe una cinquantina di Fr. l'anno, mentre i redditi alti... Focalizzano l'attenzione dei ticinesi sui frontalieri e sugli stranieri ed intanto smantellano la socialità.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Lo ero poi mi sono pentito...

beta 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
.... e disgraziatamente , restano quelli come te che sono ben peggio ! Buona giornata .

Bacaude 6 anni fa su tio
Purtroppo succede anche qui. Sarebbe bello ci si spostasse solo per spirito d'avventura o scelta di vita. Ritengo che l'errore più grande l'abbiamo fatto quando abbiamo votato contro il minimo salariale. Era sinceramente l'unico argine. Per invidia poco lungimirante ci siamo tirati la zappa sui piedi; complici le forze politiche, finte amiche del popolo e vere amiche degli imprenditori, nostrani e meno nostrani.

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
ê stato un errore, è vero. Ma non sarebbe servito a nulla, dato che con 4000 fr/mese lordi, se hai moglie e 2 figli a carico, in Ticino non riesci a vivere decentemente^.

Pepperos 6 anni fa su tio
Marinella Gerosa, in Svizzera esiste la libera contratazione è non esiste una legge quadro ha difesa dello statuto dei lavoratori. Poi che il trasferimento in u.s.a è dato ,che suo figlio ha una figura professionale interessante ( Visa/concesso). Ma su u.s.a c'è molto da discutere; non per questo in Svizzera vivono un folto gruppo di cittadini Made u.s.a.

Calabrin 6 anni fa su tio
e sarà sempre peggio se i nostri politici non ci tutelano!!!! cassa malati + cara in Svizzera tasse di circolazione piu care della Svizzera assicurazione auto una delle piu care in Svizzera e potere d'acquisto che continua ad assottigliarsi fate qualcosa!!!!!!!

sedelin 6 anni fa su tio
la casistica di chi ha lasciato il ticino é luuuunga, ben oltre i pochi esempi riportati qui. si lascia il ticino non soltanto per il lavoro, ma anche per la qualità della vita, le prestazioni sociali, l'attenzione per bambini ai quali sono dedicati parchi-gioco gratuiti ideati da pedagoghi, per la tranquillità e il buon umore, per l'apertura mentale e altro ancora! quando oltregottardo si dice che il ticino sia italia...è azzeccato!

gokyo66 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Onestamente, sul "buon umore" e "l'apertura mentale" avrei qualche dubbio... ma si vede che abbiamo fatto esperienze diverse

Salbra 6 anni fa su tio
Perché cosa c'è di nuovo !!! Il Ticino è completamente finito...grazie ai suoi politici che pensano solo ad aumentare tasse...Lia ...furto di collegamento..targhe più care della Svizzera .. e naturalmente gli stipendi più bassi della Svizzera... e poi si lamentano se la gente se ne va ! Ancora per poco ...e poi Spagna per sempre....perché non ho la minima voglia di starmene qui a morire di fame per pagare sproporzionatamente tutto per mantenere degli sciacalli per esempio Argo 1 ... tangenti ecc.ecc. ! W la Svizzera...,ma dal Gottardo in avanti ....

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Il problema è che se tutti decidono di andare in Spagna, un giorno sarà meno cara la Svizzera ;-)

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Scusa ma "W la Svizzera" e poi pensi di andare in Spagna ??

Salbra 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma non ci credo molto .... essendo per eccellenza la Nazione dei Cartelli e delle lobbie (con protezione di Stato)... anzi meno gente sarà qui e più saliranno i prezzi perché non rinunceranno mai a salassare i cittadini !!! Anzi ...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Forse da un lato hai ragione ma credo che anche altre Nazioni si stanno attrezzando. Da diversi anni conosco una portoghese e si parla anche del costo della vita nel suo Paese. I salari medi sono sui 400/500 Euro al mese ma il costo della vita aumenta in modo sproporzionato anche grazie ai numerosi stranieri che hanno preso domicilio laggiù. Una volta con 50'000 Euro acquistavi una villa con piscina; nello spazio di pochi anni i prezzi sono triplicati.

mimi63 6 anni fa su tio
non mi meraviglio.....

Pepperos 6 anni fa su tio
Rif. Egr.Simon Jannes!Mi elenchi i lavori pagati di più! Ticino per favore. Escludiamo: lavori per confederazione, Cantone, comuni.....! Il quadro diventa desolante.

KilBill65 6 anni fa su tio
La nostra politica e datori di lavoro in Ticino devono porsi delle domande!!....Di come mai siamo a questo fenomeno in crescita....Io sono fortunato ho un buon lavoro e ben pagato, ma non tutti hanno questa fortuna purtroppo!!....Ma di una cosa che vorrei fare e' questa, se dovessi arrivare in pensione, penso che me ne andrei dal Ticino...Ho sentito parlare bene (economicamente) della Spagna, Portogallo, ecc. C'e' da farsi un bel pensierino....

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Portogallo.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Prospettiva fra 10 anni: ritirare i soldi della LPP, vendere l'abitazione, partire per la Spagna prendendo in affitto un appartamento. Rientro in CH quando ho finito i soldi (questo è quanto farò credere alle istituzioni) = domanda di prestazioni complementari e il tutto a sbafo della nazione che mi ha vessato per decenni con tasse e imposte.

Pepperos 6 anni fa su tio
Scappati.... Che titolo...
NOTIZIE PIÙ LETTE