Cerca e trova immobili

CANTONEMuratori diplomati e premiati

06.10.17 - 11:32
Muratori diplomati e premiati

LUGANO - Il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori Sezione Ticino ha festeggiato i neo diplomati muratori e aiuto muratori che hanno superato gli esami federali nella sessione 2017.

Giovedì 5 ottobre, nel tardo pomeriggio, presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori a Gordola, si è svolta la tradizionale Cerimonia di premiazione dei tre migliori apprendisti muratori diplomatisi nella sessione d’esame di fine tirocinio dello scorso mese di giugno. La sessione ha permesso a 50 giovani apprendisti di ottenere l’Attestato Federale di Capacità di muratore qualificato ed a 5 apprendisti di ottenere il Certificato Federale di Formazione Pratica di aiuto muratore qualificato.

L’Ing. Mauro Galli, Presidente della SSIC-TI ha sottolineato il grande impegno associativo ed il bisogno dell’intero settore di nuovi giovani ben qualificati ed appassionati.

Alla cerimonia ha presenziato quale ospite d’onore Fra Martino Dotta. Presenza molto apprezzata che, ha parlato al cuore dei presenti e dei giovani diplomati con schiettezza sul valore e sulla responsabilità di un impegno quotidiano solidale verso il prossimo.

Un impegno che si manifesta anche attraverso il lavoro quotidiano e la vicinanza al prossimo quale motore indispensabile per la comprensione e la costruzione di un mondo possibile. Un messaggio forte per dei giovani che si apprestano, a pieno titolo, ad entrare nel mondo professionale.

Una cerimonia molto sentita il cui valore annualmente è stato ribadito dalla Sig.ra Lorenza Santaniello Antonini, patrocinatrice del Premio, che quest’anno è arrivato alla sua 26esima edizione.

Un premio che, oltre ad essere un doveroso riconoscimento per gli sforzi di formazione dei nostri giovani e dell’intero sistema formativo (azienda e scuola), elemento ricordato nel suo intervento dall’ Ing. Paolo Colombo, Direttore della Divisione formazione professionale, si è tradotto, ancora una volta, in un momento di riflessione per l’intero sistema formativo.

Una professione quella di muratore che non sembra incontrare momenti di flessione nell’interesse dei giovani e che, come testimoniato, risulta sempre essere un valido trampolino di lancio per una carriera professionale di successo.

In un clima da sempre festoso, la Sig.ra Lorenza Santaniello Antonini, patrocinatrice del Premio Renato Antonini, ha quindi proceduto alla consegna dei premi per i migliori 3 risultati di fine tirocinio.

I muratori diplomati premiati quest’anno per il Premio Renato Antonini sono nell’ordine:

1° premio:
Sig. Gianola Massimo
(media esami finali del 5.2 – esame pratico 5.0)
formatosi presso l’impresa Pervangher, Airolo

1° premio:
Sig. Guerini Matteo
(media esami finali del 5.2 – esame pratico 5.0)
formatosi presso l’impresa Guerini SA, Losone

3° premio:
Sig. Negretti Jonas
(media esami finali del 5.1 – esame pratico 5.2)
formatosi presso l’impresa Savioni Attilio SA, Castaneda

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE